top of page
Redazione La Capitale

Romaeuropa, dal 26 al 28 settembre al Mattatoio di Testaccio torna «Line Up!»

Al Romaeuropa Festival torna «Line Up!» dedicata ai nuovi talenti. Tre giorni di musica e sperimentazione affiancati dal programma de «Le Parole delle Canzoni» di Treccani con incontri che mettono in dialogo musicisti e scrittori. 

Any Other e Santamarea, il 26 settembre al Mattatoio
Any Other e Santamarea, il 26 settembre al Mattatoio

Ad orientare il percorso di questa quarta edizione è lo spirito di una nuova generazione musicale in grado di intessere suoni ricercati e cantautorato, elettronica e jazz o di rivolgersi con nuova attitudine e freschezza a rock e post-rock, al suono talvolta tagliente e a volte dolce delle chitarre acustiche ed elettriche.


Tre giorni densi di musica e sperimentazione, dunque, affiancati dal programma de «Le Parole delle Canzoni»  presentato da Treccani con i suoi incontri che mettono in dialogo musicisti e scrittori. 


Ad aprire «Line Up!», all'interno del Festival Romaeuropa il 26 settembre è una delle artiste più originali e ispirate in circolazione, la cantautrice e polistrumentista Any Other - chiamata Adele Altro - che si è imposta all’attenzione internazionale per una scrittura intima e allo stesso tempo potente e un sound etereo e penetrante, caratterizzato da venature rock stratificate e articolate.

Anticipa il suo live la giovanissima band palermitana, rivelazione dell’anno, Santamarea, vincitrice assoluta dell’edizione 2023 di Musicultura scelta da Etro per la colonna sonora della sua sfilata primavera estate del 2024. Con tre fratelli (Stefano, Francesco e Michele) e una sorella d’arte (Noemi), Santamarea vanta un sound tra sonorità elettroniche e corali, post-rock, con contaminazioni mediterranee della Sicilia. 

ariete e fb
Ariete e fumetti brutti

Il primo appuntamento de «Le parole delle Canzoni – Treccani», vedrà, invece dialogare due ospiti d’eccezione come Ariete che è arrivata al grande pubblico con i dischi «Specchio» (finalista al Premio Tenco 2022 come miglior opera prima) e «La notte» e Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), il nuovo volto del fumetto italiano con testi e disegni straordinari ed originali di sogni disillusi di una generazione.

true
Thru Collected

LineUp! prosegue il 27 settembre nel segno dell’underground, del punk, della libertà creativa di un collettivo che sta ridefinendo i percorsi del panorama musicale italiano. Approda al Mattatoio «Post Club by Thru Collected» una serata interamente firmata dal celebre collettivo che, con i suoi membri e le sue produzioni attraversa generi e discipline senza temere di trascinare la musica pop nei territori della sperimentazione più radicale, sonora e visiva.


La line up composta interamente dai membri di Thru Collected vedrà protagonisti a partire dalle ore 20,  Scumma do Mar, tra sonorità  post punk inglesi, e math rock americano, con testi che raccontano in chiave ironica e quasi grotteschi l’universo dei ventenni di oggi; Alice con le sue canzoni e i più celebri brani degli album Discomoneta e Il grande fulmine. E ancora, Angelo Kras con la sua trap contaminata da elettronica, MIFU con il suo sound tra cantautorato e sperimentazione, e D’Egidio con il suo rock disperato e tagliente. Completano la serata l’installazione site-specific interattiva dal titolo «Why don’t we talk to each other anymore» sul tema dell’incomunicabilità nella generazione degli schermi portatili, e i DJ Set di Clerk e Las Winx, l'anima clubbing di Thru Collected.


Un disegno che racconta la musica di questi anni e che sarà introdotto alle 19 dal dialogo de «Le parole delle canzoni – Treccani» che vedrà protagonisti Sano e lo scrittore napoletano Alessio Forgione, classe 1986, premio Giuseppe Berto nel 2019, Prix Méditerranée Ètranger 2021 con il romanzo d’esordio «Napoli, mon amour» e nella dozzina del Premio Strega 2020 con «Giovanissimo» già tradotto in Francia. 


Nel segno della contaminazione anche l’ultimo appuntamento de «Le Parole delle Canzoni» che il 28 settembre si concentrerà sulla versatilità nella scrittura di Ghemon. A dialogare con lui Valentina Farinaccio, autrice di romanzi tra cui «La strada del ritorno è sempre più corta» (2016), «Le poche cose certe» (2018) e «Non è al momento raggiungibile» (2022).


Quest’edizione di «Line Up!» avvia inoltre un percorso dedicato alle realtà indipendenti attive nel panorama nazionale. La rassegna celebra infatti i vent’anni di Trovarobato, realtà bolognese, nata nel 2004, e oggi casa per numerosi progetti ed esperienze musicali, tra cui la sub-label Tanca Records nata nel 2022 con la direzione artistica di Iosonouncane, che ha dato alle stampe gli album d’esordio di Vieri Cervelli Montel e Daniela Pes (ospitati da Line Up! nel 2023). 


«LineUp!» e Trovarobato il 28 settembre presentano due progetti, ancora non pubblicati dall’etichetta, ma che da anni gravitano intorno al suo mondo, entrando prossimamente a far parte del suo ampio catalogo: So Beast, duo di produttori, beat maker, musicisti e compositori con radici afro-balkano-europee ma di base nella campagna bolognese, già presenti sulle scene europee e presenza fissa della milanese Radio Raheem e Aka5ha (all’anagrafe Matteo Castaldini), classe 1996 e già nuova promessa del cantautorato italiano come dimostrano il suo primo album “incanto e disperazione” pubblicato nel 2022, le sue collaborazioni e la fondazione del collettivo artistico “Matching Criteria vol. 1”. 

c.puma
Coca Puma

I concerti di Line Up! si chiudono il 28 settembre con Costanza Puma, in arte «Coca Puma» artista di formazione fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock, con incursioni nel cinema, avendo firmato la colonna sonora di «Quasi a casa», opera prima della regista Carolina Pavone, prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti, attualmente nelle sale e presentato all’ultimo Festival di Venezia.

tripolare
Tripolare

Infine Tripolare cantautore, musicista e produttore nato a Napoli, che in pochissimo tempo ha costruito una fanbase di fedelissimi, in costante crescita da nord a sud.  Al festival presenta «Vitamina Life», suo primo album (uscito il 3 maggio per Sugar), in cui racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la spensieratezza, il sesso, la distanza da casa, ricercando un sound al contempo immediato e sofisticato, in grado di muoversi a cavallo tra più generi e raccogliendo lo spirito del club musicale del Romaeuropa Festival.  

Comments


Commenting has been turned off.