Rome 15 k, ecco i vincitori della corsa nel centro di Roma
La Rome 15 k-Nuova Ford Puma si è disputata nelle strade del Lungotevere e del centro storico e ha previsto anche una corsa libera per sensibilizzare le persone alla lotta contro la violenza sulle donne
L’atleta di origine marocchina Mohammed Zouioula e la campionessa italiana di maratona in carica Alessia Tuccitto hanno vinto la Rome 15 k-Nuova Ford Puma: la gara che si è disputata nelle strade del centro storico, organizzata da Forhans Team, unica prova nella Capitale della distanza di 15 km.
I vincitori della 5 k
La corsa, di buon livello, anche grazie alle condizioni climatiche favorevoli, ha visto protagonisti 3200 Runners che si sono cimentati nella doppia distanza di 15 e 5 Km, sui due percorsi che si sono snodati nelle strade e nei luoghi iconici del centro storico Roma. Successo - di partecipazione in primis - per la Rome 5 k-Nuova Ford Puma che ha assegnato i titoli regionali sulla distanza. Questi ultimi sono andati per il Lazio a Martino De Nardi (Trieste Atletica), atleta di grande spessore tecnico che ha voluto in questa circostanza testarsi sulla distanza breve, e a Lucia Mitidieri (ASD Piano Ma Arriviamo) in campo femminile.
La corsa libera per combattere la violenza sulle donne
Fra i progetti sostenuti dalla Rome 15 k-Nuova Ford Puma Run to Befree - La corsa libera, organizzato con BeFrree Cooperativa Sociale, associazione nata a Roma nel 2007, che realizza progetti a favore dei diritti e dell’empowerment delle donne. L’idea nasce dalla collaborazione di Befree ed una donna sopravvissuta ad una relazione violenta e ha avuto l'obiettivo di promuovere la corsa e la camminata sportiva per sensibilizzare al tema della violenza di genere. Infatti per la gara è stato organizzato, oltre a quello ufficiale, un punto di partenza speciale dedicato alle donne e alle ragazze in uscita da situazioni di violenza. Presenti anche gli atleti di RomaCammina che si sono cimentati sul percorso con la tecnica della camminata veloce.
La vittoria di Zouioula:«Un test per la maratona di Torino»
Nella categoria maschile, vittoria per l’atleta di origine marocchina Mohammed Zouioula (GS Millepiedi) che ha chiuso in 47:24 rifilando oltre due minuti di distacco a Rafal Andrzej Nordwing (Lbm Sport), campione nazionale dei 10.000 in Polonia nel 2018 (49:34) e circa tre minuti a Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà), che ha chiuso in 50:32. «Ho tenuto un passo regolare insieme a Nordwing fino a metà gara, poi sentivo che le gambe andavano e ho iniziato a imporre il mio ritmo e l’ho staccato, così ho proseguito senza più guardare indietro e ho chiuso con un buon tempo» ha commentato Zouioula. «E’ stato un ottimo test - ha aggiunto - in preparazione della Maratona di Torino alla quale parteciperò l’1 dicembre prossimo».
Alessia Tuccitto:«La vittoria mi ha dato fiducia dopo l'infortunio»
Per la categoria femminile, vittoria per la campionessa italiana di maratona in carica Alessia Tuccitto (Caivano Runners), tornata in gara dopo tre mesi di stop, che ha chiuso la prova in 55:28, precedendo Giorgia Vasari (Atl. Roma Acquacetosa), seconda in 57:01, e Giulia Cappelli (SS Lazio Atletica) che ha chiuso in 59:01. «Era molto importante tornare a correre e fare una buona prestazione perché ho appena recuperato da un infortunio che mi ha costretta al risposo per tre mesi, quindi avevo perso un pò la fiducia, invece ho trovato subito il ritmo e questa vittoria mi ha dato fiducia per il prosieguo della stagione», ha detto Tuccitto al traguardo.
La corsa nel centro di Roma
La partenza - anticipata dall'augurio dell'assessore al Personale di Roma Giulio Bugarini - è avvenuta alle 9 alle Terme di Caracalla per gli agonisti della 15 k. Mentre per i partecipanti alla 5K, prova valida come Campionato Regionale Fidal sulla distanza, il via c'è stato alle 9.20. I runners hanno corso lungo i tratti scorrevoli del Tevere per poi immergersi nel cuore del centro di Roma in prossimità di piazza del Popolo, piazza di Spagna e per le vie del Tridente fino al Colosseo per poi tornare alle Terme di Caracalla.
Comments