top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Rebecca Manganaro

Roma, punto d'oro a Londra: Hummels eroe al Tottenham Stadium

I giallorossi reagiscono al rigore iniziale concesso dal tedesco e trovano il pareggio al 91’. Il primo punto dell’era Ranieri è un segnale di ripresa e fiducia per il futuro

Hummels eroe al 91' (As Roma)
Hummels eroe al 91' (As Roma)

La Roma è tornata da Londra con un 2-2 che sa di vittoria. Un pareggio che, alla vigilia, avrebbe avuto il sapore di un buon risultato, ma che alla fine è molto di più: è la dimostrazione che la cura Ranieri sta funzionando, che la squadra sta crescendo e che l'era del tecnico romano potrebbe davvero segnare una ripresa per i giallorossi, dopo un inizio di stagione difficile. Il protagonista assoluto di questa partita, forse inaspettatamente, è stato Mats Hummels, che dopo i molti errori in campo si è trasformato in eroe al minuto 91', regalando alla Roma un punto che vale moltissimo, soprattutto per il morale e per la convinzione che si possa risalire la china.


L'inizio difficile e il riscatto di Hummels

La partita al Tottenham Stadium inizia in salita per la Roma. Dopo soli tre minuti, Hummels commette un fallo ingenuo su Sarr, concedendo un rigore che Son trasforma con freddezza. Il difensore tedesco, cercando di farsi perdonare per l’errore, diventa l'autore di una prestazione non certo positiva. La Roma, tuttavia, non si lascia abbattere e, dopo una partenza difficile, riesce a reagire. Merito di Paulo Dybala, che con la sua classe e creatività anima la manovra offensiva giallorossa. Al 20' la «Joya» regala l'assist a N’Dicka per il gol del pareggio, e subito dopo ispira un'azione che porterebbe al 2-1, se la VAR non avesse annullato il gol di El Shaarawy per fuorigioco.


Ma non è finita qui, al 33', il Tottenham si riporta in vantaggio con Johnson, bravo a finalizzare un perfetto assist di Kulusevski. Un gol che sembra spegnere le speranze della Roma, ma che in realtà non fa che rafforzare la determinazione della squadra. Il primo tempo si conclude con gli Spurs avanti 2-1, ma la Roma ha dimostrato carattere e capacità di reazione.


La seconda metà e il pareggio miracoloso

Nella ripresa, Ranieri fa entrare Soulé al posto di Dybala, cercando di dare una spinta alla sua squadra. La Roma è più intraprendente, anche se l'incontro sembra essere ancora nelle mani del Tottenham. Al 60', Angelińo colpisce la traversa con un bel tiro dalla distanza, e poco dopo Porro fa lo stesso dall'altra parte, confermando che gli Spurs, pur dominando in attacco, non riescono a concretizzare.


Il tempo passa e il Tottenham si avvicina sempre di più alla vittoria, ma al 91' arriva il colpo di scena: Mats Hummels, che fino a quel momento aveva vissuto una serata difficile, si fa trovare pronto sul secondo palo, dove raccoglie un assist perfetto di Angelińo e segna il gol del pareggio. Un gol che cancella tutte le incertezze precedenti e restituisce alla Roma un punto preziosissimo.


Un pareggio che vale più di un punto

La Roma esce dal Tottenham Stadium con una consapevolezza importante: la squadra sta migliorando, anche se il percorso è ancora lungo. Il pareggio è fondamentale per la crescita e per l'ambiente, che aveva bisogno di un segnale positivo dopo un inizio complicato. Ranieri, pur consapevole delle tante cose da correggere, ha dimostrato di avere il polso della situazione. La sua squadra, pur in difficoltà, ha reagito con carattere.


Ora la Roma è chiamata a migliorare anche in campionato, dove l’impegno contro l'Atalanta all’Olimpico lunedì prossimo sarà tutt'altro che semplice. Ma la squadra arriva a questa sfida con la consapevolezza che il processo di recupero è in atto, e che sotto la guida di Ranieri si possono superare anche gli ostacoli più ardui.


Qualificazione ai playoff

In Europa League, il pareggio con il Tottenham porta la Roma a 6 punti in 5 partite, ma la qualificazione ai playoff dipenderà molto dalle prossime tre sfide contro Braga, AZ e Eintracht. Ma prima, la priorità è quella di raddrizzare la situazione in Serie A e dare continuità a questo segnale di ripresa.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page