top of page
Progetto senza titolo-33.png

Roma, misteriosi scatoloni giganti: al via la campagna per il riciclo di carta e cartone

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 23 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Via Cola di Rienzo e il centro commerciale Maximo ospitano le installazioni che promuovono la raccolta differenziata di carta e cartone

Scatolone a via Cola di Rienzo
Scatolone a via Cola di Rienzo

Il mistero dei due grandi scatoloni apparsi a via Cola di Rienzo e al centro commerciale Maximo di via Laurentina è stato svelato. Si tratta di un'installazione simbolica ideata per lanciare «AMA carta e cartone», la campagna di comunicazione promossa da Ama S.p.A., Comieco e Roma Capitale.


La campagna, attiva da oggi e per tutto il periodo natalizio fino a febbraio, mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una corretta raccolta differenziata dei materiali cellulosici, utilizzando i cassonetti blu dedicati. Solo attraverso il contributo responsabile dei romani sarà possibile incrementare il recupero e il riciclo di carta e cartone, fondamentali per l’ambiente e per un’economia circolare sostenibile.


Le regole per differenziare correttamente

Ama ricorda alcune semplici regole da seguire per conferire correttamente i rifiuti nei contenitori blu:

  • Appiattire e comprimere scatole e scatoloni per ridurne il volume.

  • Evitare di gettare nel cassonetto sacchetti di plastica o bioplastica utilizzati per trasportare la carta.

  • Rimuovere i residui di cibo da contenitori e vaschette per alimenti, come i cartoni della pizza.

«Piccoli gesti che fanno la differenza per l’ambiente», sottolinea Ama nella nota ufficiale.


Un impegno concreto per il riciclo

Bruno Manzi, presidente di Ama S.p.A., ha evidenziato l’importanza della campagna: «Incrementare i materiali riciclati è una nostra priorità, soprattutto durante le festività, quando la produzione di rifiuti aumenta. Per migliorare quantità e qualità della raccolta, stiamo potenziando i mezzi di raccolta e installando 1000 nuovi cassonetti per la carta. Ringrazio Comieco e Roma Capitale per la collaborazione e auguro un buon Natale a tutti i cittadini romani».


Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, ha aggiunto: «Ogni anno si perdono circa 85mila tonnellate di carta e cartone perché conferite nei cassonetti sbagliati o contaminate da materiali estranei. Migliorare la raccolta potrebbe generare benefici economici significativi, con almeno 7 milioni di euro in più per Ama e ulteriori risparmi legati a una minore lavorazione dei rifiuti non conformi».


Una campagna multicanale e moderna

Per raggiungere i cittadini, la campagna utilizzerà affissioni stradali, pannelli digitali, spot nelle fermate della metro, sui bus e nei cinema. I messaggi saranno diffusi anche sui social network e attraverso il nuovo canale Whatsapp di Ama.


Particolare attenzione sarà rivolta ai più giovani, grazie alla collaborazione di influencer come Giulia Latini, nota sui social come «Blonditudo». Altri testimonial verranno annunciati nelle prossime settimane.

Questa iniziativa vuole trasformare un gesto quotidiano, come il riciclo, in un contributo concreto alla tutela ambientale e al miglioramento della qualità della vita urbana.

bottom of page