Roma la meta italiana preferita dagli europei per le vacanze di Pasqua
- Redazione La Capitale
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Subito dopo la Capitale, tra le città italiane più richieste troviamo Napoli, Milano e Bologna

Roma si conferma la meta preferita per le vacanze di Pasqua 2025, in particolare per i viaggiatori provenienti da Francia, Spagna, Olanda e Portogallo, che l’hanno scelta come prima destinazione per un soggiorno primaverile.
Subito dopo la Capitale, tra le città italiane più richieste troviamo Napoli, Milano e Bologna.
Le destinazioni preferite dagli italiani
Gli italiani, invece, sembrano orientarsi verso l’estero: Parigi e Barcellona guidano la classifica delle mete più amate.
Napoli e Roma si mantengono saldamente tra le destinazioni nazionali più apprezzate.
Pasqua 2025, Italia al top tra i Paesi europei più scelti
Secondo i dati raccolti dal motore di ricerca viaggi Jetcost, l’Italia risulta essere il secondo Paese più richiesto in Europa per le vacanze di primavera, subito dietro alla Spagna e davanti al Portogallo.
La scelta degli europei ricade sull’Italia per una combinazione vincente di patrimonio culturale, paesaggi mozzafiato, tradizioni radicate e, soprattutto, per l’eccellenza enogastronomica e la qualità dell’ospitalità.
Oltre 11 milioni di italiani in viaggio
Un’indagine di Tecnè per Federalberghi stima che saranno circa 11,3 milioni gli italiani in viaggio durante le festività pasquali.
Di questi, 2,7 milioni approfitteranno di un ponte lungo, grazie alla coincidenza delle festività del 25 aprile e del 1° maggio con il periodo pasquale.
Un giro d’affari da quasi 5 miliardi di euro
Il movimento turistico generato dalle vacanze di Pasqua e dai ponti primaverili produrrà un giro d’affari complessivo stimato in 4,9 miliardi di euro, segnando un trend molto positivo per il settore turistico italiano.