Roma e Lazio in Europa League: il nuovo regolamento del torneo
Per la stagione 2024/2025 l'Europa League cambia pelle. Un nuovo format attende le due squadre romane
Roma e Lazio parteciperanno all'Europa League 2024/2025 che, per la prossima stagione, avrà un nuovo format simile alla nuova Champions League. Un unico girone prima della fase ad eliminazione diretta che porterà alla finale di Bilbao, in programma il 21 maggio 2025.
L'edizione 2024/25 dell'Europa League vedrà partecipare 36 squadre. I club si affronteranno in un unico girone, una sorta di campionato con una sola classifica.
Ogni formazione giocherà otto partite contro otto squadre differenti, con quattro incontri in casa e quattro in trasferta.
Al termine del "campionato europeo", le migliori otto squadre classificate accederanno di diritto agli ottavi di finale, mentre le classificate dal nono al 24esimo posto disputeranno tra di loro gli spareggi per andare al turno successivo.
A differenza delle edizioni passate non ci saranno i gironi e nemmeno gli spareggi fra formazioni retrocesse dalla Champions League.
La Roma in Europa League
Per la Roma si tratta della terza partecipazione consecutiva a quella che una volta era la Coppa Uefa.
In due delle sette edizioni disputate, i giallorossi si sono fermati in semifinale, mentre una volta sono stati sconfitti in finale.
Il sogno dei romanisti è alzare quella coppa sfuggita nel 2023 nella notte di Budapest contro il Siviglia, e Taylor.
La Lazio in Europa League
La Lazio parteciperà per la dodicesima volta all'Europa League.
Il punto massimo raggiunto dai biancocelesti nella competizione sono i quarti di finale, persi contro il Salisburgo nella stagione 2017/2018 e con il Fenerbahce nel 2012/2013.
Le squadre qualificate all'Europa League 2024/25
Oltre a Roma e Lazio sono dieci le altre squadre già qualificate alla prossima Europa League. Fra queste ci sono le inglesi Manchester United e Tottenham, le spagnole Atletico Bilbao e Real Sociedad, le tedesche Hoffeneim ed Eintracht Francoforte, le francesi Nizza e Lione, gli olandesi dell'AZ e i portoghesi del Porto.
L'Italia potrebbe avere un'altra squadra oltre le due romane, ovvero la Fiorentina che per partecipare dovrà vincere la Conference League nella finale contro l'Olympiakos.
Comments