- Anita Armenise
Roma Capitale dei borseggi: una ricerca inglese
L'Italia si è classificata al primo posto in termini di borseggi, con la percentuale più alta tra tutti i paesi del continente, seguita da Francia con la sua Tour Eiffel seguita dalla Spagna, con i furti della Rambla
In cima al podio l'Italia, con la sua Fontana di Trevi. Questo l'esito di una ricerca che ha messo in luce che alcune delle mete turistiche più gettonate d'Europa sono associate alle peggiori statistiche in termini di borseggi. L'Italia si è classificata al primo posto, con la percentuale più alta tra tutti i paesi del continente, seguita da Francia con la sua Tour Eiffel seguita dalla Spagna, con i furti della Rambla. Sebbene molte città e paesi in Italia attraggano orde di visitatori durante tutto l'anno, Roma è risultata la città con i numeri più alti in termini di borseggiatori. Uno scenario preoccupante a soli cinque mesi dall’inizio del Giubileo, e l'arrivo di milioni di persone fra turisti e pellegrini.
La ricerca
Gli esperti di comparazione delle assicurazioni di viaggio di Quotezone.co.uk hanno elaborato i numeri per rivelare dove si colloca ciascuna delle destinazioni turistiche europee più popolari nel loro European Pickpocketing Index. I ricercatori hanno esaminato la percentuale di riferimenti di furti nelle recensioni dei visitatori delle cinque principali attrazioni turistiche di ciascun paese europeo.
Borseggi, l'allarme degli esperti inglesi
L'iconica Fontana di Trevi della capitale è arrivata prima in questa classifica specifica per paese. Il capolavoro architettonico del XVIII secolo ha una media di 1.000 visitatori all'ora. Ogni anno i turisti gettano nelle acque del "fontanone" circa 1 milione di euro. Sempre a Roma, anche il Colosseo e il Pantheon sono stati trovati come punti caldi per i borseggiatori.
Secondo i dati aggiornati ad aprile 2024, per un milione di visitatori in Italia sono stati segnalati 478 denunce di furti. Le principali mete turistiche attenzionate sono il Colosseo, la Fontana di Trevi , il Pantheon ma anche il Duomo di Milano, e le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
La Francia si aggiudica il secondo posto: registra il secondo più alto numero di furti segnalati, pari a 251 ogni milione di visitatori. La Spagna si è classificata al terzo posto nella classifica dei borseggiatori, con Las Ramblas al primo posto tra le cinque località turistiche spagnole per quanto riguarda il numero di oggetti rubati.
Fenomeni simili anche in Germania, sotto Porta di Brandeburgo e nei Paesi Bassi, nei quartiere a luci rosse. In Portogallo, nel quartiere dell'Alfama o in Turchia, nel distretto di Sultanahmet. In Grecia, nel Museo dell'Acropoli.
Commentaires