top of page
  • Redazione La Capitale

Roma brucia: 60 incendi e 100 interventi dei vigili del fuoco in 10 ore

Proseguono le operazioni di spegnimento di bosco e sterpaglie nella zona di Cesano e Campagnano, così come in zona Castel Madama e su via della Serpentara

L'incendio a Cesano, in cui le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
L'incendio a Cesano, in cui le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

In 10 ore (dalle 8 alle 18 circa di lunedì 29 luglio) sono stati 60 gli incendi spenti e 100 gli interventi in generale effettuati dai vigili del fuoco nel territorio di Roma e provincia. Tra questi anche le operazioni di spegnimento di bosco e sterpaglie che proseguono dai giorni scorsi, come nelle zone di Cesano, Campagnano, Castel Madama e in via della Serpentara. Particolarmente intensa dunque si è rivelata l'attività per domare le fiamme oltre agli interventi di soccorso e di altro genere.


Impegnati dalle prime luci dell'alba anche gli equipaggi dei canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal dipartimento della Protezione civile, nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Nelle ultime 10 ore le richieste in tutta Italia sono 18, di cui 6 solo nel Lazio.


Le restanti hanno riguardato Campania (4), Sardegna (3), Sicilia (2), Abruzzo, Calabria e Basilicata (uno per ciascuna delle ultime tre regioni menzionate). L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere finora 10 roghi, e le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page