- Redazione La Capitale
Tornano ad alzarsi le temperature, oggi “bollino rosso” nella Capitale
Il caldo africano non dà tregua, dopo la pausa della scorsa settimana è di nuovo allerta da bollino rosso
È di nuovo allerta da bollino rosso nel Lazio. Dopo la piccola pausa della scorsa settimana, le temperature sono schizzate ancora una volta in alto: oggi si dovrebbero superare i 35 gradi e la situazione non è destinata a migliorare prima di settembre.
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oggi sono due, Latina e Roma, le città da «bollino rosso». Questo tipo di allerta, mette in guardia su possibili effetti negativi per la salute dovuti al caldo, non solo per le persone a rischio, ma anche in soggetti sani e attivi. Cautela quindi a Roma e Latina, dove si toccheranno rispettivamente 35 e 33 gradi. Nelle zone interne del Lazio, inoltre, oggi potrebbe tornare la pioggia.
Mercoledì la situazione dovrebbe migliorare a Roma, dove il bollino diventerà giallo, ma la colonnina di mercurio non scenderà, anzi. L’ultimo fine settimana di agosto regalerà ancora tanto sole e caldo: nella Capitale si toccheranno i 36 gradi. E non si sa quando tornerà a piovere.
Luglio da record
Luglio più caldo della storia di Roma, secondo Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo.it: «Sono state registrate 27 notti tropicali (minime superiori a 20 gradi) su 31, con minime medie di 22 gradi circa. Non solo: «In alcuni giorni - riferisce Sanò - le temperature non sono mai scese sotto i 25-26 gradi di notte». In media sono stati registrati almeno tre gradi in più rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020. E nei prossimi anni il caldo estremo è destinato a peggiorate: «Nel 2030 l’estate si prolungherà da maggio a ottobre, con i picchi di caldo a 42-43 gradi che saranno la normalità», spiega il meteorologo Lorenzo Tedici.
Comentários