- Redazione La Capitale
Rifiuti ingombranti, prosegue anche ad agosto la lotta contro l'abbandono
Ama fa sapere che in 6 mesi sono state rimosse e avviate al riciclo più di 2.700 tonnellate di rifiuti ingombranti abbandonati illecitamente sul suolo pubblico
Contro l'abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti la municipalizzata dei rifiuti non si arrende. Prosegue anche ad agosto l'impegno da parte di Ama nel contrasto del fenomeno. Il servizio mirato di rimozione dei materiali ingombranti abbandonati su strada, infatti, è garantito su tutto il territorio della Capitale, 7 giorni su 7, e impegna fino a 40 squadre dedicate. Gli interventi si svolgono sulla base delle segnalazioni quotidiane che provengono sia dai tecnici di zona, che monitorano il territorio, sia dai cittadini.
Rifiuti ingombranti, Roma est in testa
Solamente nei primi sei mesi di questo 2024, le squadre specializzate hanno portato a termine più di 30mila interventi per la rimozione di rifiuti o di materiali ingombranti su strada o accanto ai cassonetti. Questo ha permesso la rimozione e il recupero, attraverso il riciclo, oltre 2.750 tonnellate di materiali di grossa taglia. Nonostante l'abbandono di rifiuti ingombranti riguardi tutti i quartieri della città, è nella zona est della Capitale che sono stati recuperati più rifiuti, fino a 1.150 tonnellate, di cui 520 solo nel VI municipio.
Particolarmente presi di mira anche alcuni municipi del quadrante sud-ovest come il X, in cui sono state recuperate 267 tonnellate e l'XI, con 213 tonnellate.
I tre modi per disfarsi di rifiuti ingombranti
Infine la municipalizzata dei rifiuti ricorda che sono 3 i canali gratuiti messi a disposizione dei romani per disfarsi agevolmente e legalmente di quei materiali ingombranti che non devono essere assolutamente buttati o messi accanto ai cassonetti stradali. In primo luogo esistono i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni. Poi il servizio di ritiro a domicilio "Riciclacasa" per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano strada. Infine gli appuntamenti settimanali con "AMA il tuo quartiere – Giornate del Riciclo".
Il presidente Ama: "Scarico abusivo arreca grossi danni"
«Lo scarico abusivo di rifiuti ingombranti su strada è un comportamento gravemente scorretto che genera degrado urbano, arreca danni all'ambiente e provoca un aggravio di costi economici per l'azienda e per la collettività – sottolinea il Presidente di Ama, Bruno Manzi – Siamo costantemente impegnati nel contrastare questi fenomeni da un lato sensibilizzando la cittadinanza e dall'altro implementando i canali di raccolta».
Kommentare