Rifiuti ingombranti, nuovo appuntamento con «Ama il tuo quartiere»: 28 e 29 settembre
Un weekend all’insegna del riciclo: AMA mette a disposizione 22 postazioni di raccolta in tutta la città per le Giornate del Riciclo
Ama in collaborazione con il Tgr Lazio Rai, annuncia un nuovo appuntamento della campagna di sensibilizzazione ambientale «AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», dedicato alla raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali per le utenze domestiche di Roma. Questo evento rappresenta un'occasione importante per i cittadini che desiderano smaltire i propri rifiuti in maniera responsabile ed ecologica.
Dove trovare le postazioni di raccolta per i rifiuti ingombranti
Durante il weekend del 28 e 29 settembre, AMA predisporrà 22 postazioni di raccolta dislocate in vari municipi della città. Per individuare la postazione più vicina, i cittadini possono consultare il sito ufficiale www.amaroma.it, dove troveranno tutte le informazioni utili sulle eco-stazioni e i materiali accettati. Inoltre, i Centri di Raccolta fissi saranno regolarmente aperti durante entrambe le giornate, offrendo un’ulteriore opportunità per conferire i rifiuti.
Programma delle Giornate del Riciclo
Sabato 28 settembre, l’iniziativa interesserà i municipi pari (II, IV, VI, VIII e X), dove saranno allestite 7 “postazioni light” per accogliere vari tipi di rifiuti, tra cui rifiuti ingombranti come mobili e oggetti di grandi dimensioni. Legno e metallo. RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come elettrodomestici, televisori e computer. Sfalci e potature provenienti da giardini privati.
Domenica 29 settembre, l'iniziativa proseguirà nei municipi dispari, coinvolgendo 15 postazioni dove sarà possibile conferire rifiuti ingombranti classici come sedie, divani, letti, scaffalature, materassi. RAEE, che includono piccoli e grandi elettrodomestici.
Centri di Raccolta mobili e materiali “particolari”
In tre punti specifici della città saranno allestiti dei veri e propri Centri di Raccolta mobili per il conferimento di materiali speciali come pile, batterie e toner usati. Farmaci scaduti. Contenitori con residui di vernici e solventi.
Questi centri mobili saranno presenti presso piazzale Clodio (I Municipio) via Anagnina, fronte stabilimento Ericsson (VII Municipio), via Vincenzo Tieri – Cassia, Olgiata area parcheggio (XV Municipio)
Progetto “Insieme per il Riuso”: biciclette e dispositivi elettronici
Una novità dell’iniziativa riguarda la raccolta di biciclette o parti di esse nell’ambito del progetto “Insieme per il Riuso” organizzato dall’Associazione Ciclonauti. Questa raccolta sarà attiva nelle postazioni di: via Tovaglieri (V Municipio) e via Anzio (VII Municipio)
Inoltre, presso la postazione di via Tieri (XV Municipio), la Cooperativa Sociale Ways si occuperà della raccolta di cellulari e tablet usati e funzionanti, offrendo un’ulteriore opportunità di riciclo e riutilizzo di questi dispositivi.
Orari e modalità
Le postazioni saranno attive dalle 8:00 alle 12:30 sia sabato che domenica. Tutti i materiali raccolti verranno accuratamente differenziati per categoria merceologica (legno, ferro, plastica, metalli, RAEE, ecc.) e successivamente avviati alle rispettive filiere di recupero, contribuendo così al riciclo e alla sostenibilità ambientale.
Come partecipare e perché farlo
È possibile conferire rifiuti ingombranti (mobili, letti, materassi, scaffalature), RAEE (elettrodomestici, computer, televisori), legno, metallo, sfalci e potature. Per materiali particolari, come pile e toner, bisogna rivolgersi alle postazioni mobili.
La raccolta è totalmente gratuita per le utenze domestiche durante le Giornate del Riciclo. Quindi, tra smaltimento gratuito - i cittadini possono liberarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti - sostegno ambientale e facilità d’accesso, con 22 postazioni distribuite in tutta la città, partecipare all’iniziativa “AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” conviene per chi ha la necessità di smaltire uno dei rifiuti spora elencati
Per chiunque voglia più informazioni su come conferire i rifiuti e trovare la postazione più vicina, c'è il sito www.amaroma.it.
Comments