top of page
Redazione La Capitale

Rifiuti, con il nuovo accordo previsti più controlli

L'intesa è tra Ama, Polizia locale e Città metropolitana. Gli agenti del nuovo pool affiancheranno gli accertatori di Ama, già impegnati sul territorio a segnalare irregolarità di esercenti commerciali e privati cittadini nello smaltimento e nella differenziazione dei rifiuti


Ama
L'accordo è stato stretto tra Ama, Polizia Locale e Città Metropolitana

Una task force di 20 nuovi agenti dedicata alla salvaguardia del decoro urbano. Questa la novità prevista dal nuovo accordo siglato in Consiglio di Amministrazione di Ama tra la Polizia locale di Roma Capitale, Città metropolitana e la municipalizzata dei rifiuti. 


Il lavoro del nuovo team

Il controllo sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti sarà l’attività del nuovo pool, che affiancherà il lavoro del team già esistente composto da dipendenti aziendali di Ama. 

 

«Una importante implementazione del servizio in linea con i nuovi indirizzi di AMA, tesi a potenziare le attività di controllo sul territorio. L'obiettivo che, insieme a Roma Capitale e Città Metropolitana sta perseguendo l’azienda è, infatti, quello di avere una presenza sempre più tangibile e capillare sul territori», ha commentato il Direttore generale di AMA, Alessandro Filippi.


In particolare gli agenti della Polizia locale e quelli di Città metropolitana si concentreranno sulla verifica delle pratiche di differenziazione dei rifiuti da parte delle attività commerciali, che avvengono sia di giorno che di notte. Lo stesso controllo della separazione dei rifiuti avverrà nelle aree in cui la raccolta dei rifiuti avviene “porta a porta”. In quanto alle aree più periferiche della Capitale, gli agenti della task force supporteranno le azioni degli accertatori di Ama, impegnati nel monitoraggio del diffuso fenomeno della “migrazione” dei rifiuti provenienti dai comuni più remoti della città. Questo è il problema che spesso dà vita a spiacevoli cumuli di materiali intorno ai cassonetti, che diventano il più delle volte vere e proprie discariche. 


Le parole del sindaco

«Più controlli, più operatori e più agenti per rafforzare la capacità di garantire il decoro urbano, a partire dal rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti per le utenze commerciali e dalle verifiche sui presidi più periferici, troppo spesso oggetto di comportamenti irregolari. Ma ripartiamo anche dal rispetto dei comportamenti fondamentali, perché i rifiuti vanno innanzitutto gettati correttamente su tutto il territorio, in quella che deve essere una grande alleanza tra Amministrazione, Ama e cittadini». Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Comments


bottom of page