top of page
Progetto senza titolo-33.png

Record di visite nella Capitale, per i siti web di musei, eventi e turismo in tutto il 2024

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 10 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

I numeri confermano una crescita eccezionale, riflettendo il forte interesse del pubblico per l’offerta culturale e turistica della città

colosseo
Turisti al Colosseo

 Il 2024 si conclude con risultati straordinari per i siti web del sistema museale, culturale e turistico del Campidoglio, gestiti da Zètema Progetto Cultura. I numeri confermano una crescita eccezionale, riflettendo il forte interesse del pubblico per l’offerta culturale e turistica della città.


Musei in Comune e Musei Capitolini: oltre 6 milioni di visite

Il network dei Musei in Comune e il portale dei Musei Capitolini hanno registrato un aumento del 31 per cento rispetto al 2023, superando complessivamente 6 milioni di visite. I Musei Capitolini segnano un record storico con oltre 1 milione di visite web (+16 per cento) e più di 3 milioni di visualizzazioni di pagina. Importanti risultati anche per il portale della Sovrintendenza Capitolina, che ha totalizzato circa 970.000 visite e oltre 11,5 milioni di pagine viste.


Il portale culture.roma.it, dedicato agli eventi promossi dal Dipartimento Cultura, ha visto un incremento del 26% rispetto al 2023. Con 748.000 visite e 1,48 milioni di pagine viste, il sito conferma il successo delle strategie digitali per promuovere l’offerta culturale di Roma.


Un successo record nell’anno del Giubileo

Il portale turismoroma.it ha raggiunto risultati da record, con un aumento del 49 per cento delle visite rispetto al 2023. Con 7,1 milioni di visite e 14 milioni di pagine viste (+81 per cento), si afferma come il punto di riferimento per turisti e cittadini. La pagina Roma Live è stata la più consultata, dimostrando il grande interesse per eventi e attrazioni della città.

Anche romapass.it, il portale dedicato alla «city card turistica», registra una crescita del 5 per cento, rafforzando la sua centralità nell’offerta turistica della Capitale.


Il digitale al centro della promozione culturale di Roma

Questi numeri confermano il ruolo strategico delle piattaforme digitali nella promozione di Roma come una delle destinazioni culturali e turistiche più amate al mondo. L'integrazione di contenuti innovativi, unita a campagne di comunicazione mirate, ha favorito un pubblico sempre più ampio e diversificato. La continua crescita degli accessi evidenzia quindi il successo di Roma nell'utilizzo di strumenti digitali per valorizzare il suo straordinario patrimonio culturale e turistico.

bottom of page