Radicali a Regina Coeli con Cicalone: "Sovraffollamento insostenibile"
- Redazione La Capitale
- 31 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Il segretario Matteo Hallissey e il tesoriere Filippo Blengino dei Radicali Italiano, hanno visitato il carcere romano di Regina Coeli. Con loro, anche lo youtuber Simone Cicalone. I radicali: «Denunceremo Nordio»

Le visite estive di agosto dei Radicali, nelle carceri non si ferma. E , dopo 12 visite e le denunce per tortura al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, stamattina alle 10, il segretario Matteo Hallissey e il tesoriere Filippo Blengino hanno visitato il carcere romano di Regina Coeli. Con loro, anche lo youtuber Simone Cicalone.
«Proseguono le nostre visite - avevano dichiarato in settimana i Radicali -. Le condizioni delle carceri italiane sono drammatiche. Abbiamo riscontrato durante le nostre visite una continua violazione dei diritti umani»
Dopo la visita a Regina Coeli, il punto stampa con Radicali e lo yuotuber Cicalone
«C’è un sovraffollamento insostenibile - ha dichiarato a termine della visita il segretario Matteo Hallissey - 1100 detenuti per una capienza di 650. I diritti dei detenuti sono completamente violati. Per questo denunceremo il ministro della Giustizia Carlo Nordio anche per le condizioni di questo carcere. Un carcere senza aree verdi, senza spazi ricreativi, con celle per 5 persone, alcune senza doccia. La situazione è insostenibile. La politica deve intervenire, servono misure alternative».
«È stata un’esperienza forte - ha commentato lo youtuber Simone Cicalone - per me era la prima volta. I detenuti chiedono misure alternative e più umanità. Non è umano condividere la doccia con 30 persone»