top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Protocollo tra XI municipio e università Roma Tre: sostenibilità, innovazione e tirocini per studenti

Firmato un protocollo tra XI municipio e l'università di Roma Tre per promuovere sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e tirocini formativi. Focus su Agenda 2030 e gestione del territorio

roma tre
Univrsità di Roma Tre

È stato firmato un protocollo di intesa tra il XI municipio e l'Università degli Studi Roma Tre per promuovere la sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e offrire opportunità formative. Questo accordo, sottoscritto dal presidente del XI municipio, Gianluca Lanzi, e dal rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, mira a rafforzare la collaborazione tra istituzioni pubbliche e accademiche, con particolare attenzione alla transizione ecologica e agli obiettivi dell'Agenda 2030.


Tirocini e orientamento al lavoro a Roma Tre

L'accordo prevede tirocini formativi e attività di orientamento al lavoro per gli studenti, che potranno collaborare con gli uffici del XI municipio. Saranno sviluppati progetti legati alla gestione del territorio, alla transizione energetica e digitale, con particolare enfasi sulla valorizzazione delle aree verdi e del patrimonio ambientale del XI municipio.


Progetti di innovazione ambientale e tecnologica

Tra le iniziative, verranno promossi progetti di divulgazione scientifica e innovazione in ambito ambientale, con l'obiettivo di supportare la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile del territorio. Un esempio concreto è la creazione di un Geogarden e la valorizzazione dell'ecosistema fluviale, con l'intento di integrare competenze e risorse territoriali e intellettuali disponibili.


Collaborazione accademica e sviluppo del territorio

Il protocollo di intesa segna un passo importante nella collaborazione tra l'università Roma Tre e il XI municipio, da cui emerge anche la fondamentale importanza della sinergia tra istituzioni. Come evidenziato propio dal presidente municipale Gianluca Lanzi, la partnership è volta «a valorizzare le competenze accademiche a beneficio della comunità locale, promuovendo un dialogo costante tra università e territorio». Secondo il rettore Fiorucci è importante questo accordo per «potenziare le sinergie virtuose tra l'università e le istituzioni locali».


Il protocollo, della durata di tre anni, prevede la possibilità di rinnovo e pone le basi per un lavoro comune a lungo termine. L'obiettivo principale è promuovere una maggiore integrazione tra formazione universitaria, sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page