Prima edizione della Mezza Maratona di Roma, iscritti in 17mila: le modifiche alla viabilità del centro
Aggiornamento: 21 ott
Dalle 7.30 della mattina del 20 ottobre la chiusura al traffico riguarderà l'intero percorso
È tutto pronto per la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon. La partenza sarà da via del Circo Massimo, il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo, quindi interesserà le vie del centro storico della città che subiranno delle modifiche alla viabilità. Gli iscritti sono 17mila e la partecipazione femminile è significativa, infatti le donne sono il 40 per cento dei partecipanti ovvero 7.140, gli uomini il restante 66 per cento ovvero 9.860. Mentre il 60 per cento sono stranieri.
Le modifiche alla viabilità
Saranno 17 mila i partecipanti con oltre 11 mila runner di nazionalità straniera a correre la prima mezza maratona di Roma. Infatti il centro della Capitale sarà inondato dai corridori e dalla mezzanotte di domenica 20 ottobre saranno chiuse via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via Cavour, via degli Annibaldi. Dalle ore 5 la chiusura di via di San Gregorio, piazza Porta Capena, viale Aventino. Dalle ore 7.30 la chiusura al traffico dell'intero percorso.
Il percorso della prima mezza maratona di Roma
Dallo start, dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si correrà in discesa, direzione Testaccio, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane sulla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta.
Lo spettacolo continua con piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L'ultimo chilometro permetterà ai partecipanti di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Uno scenario mai proposto da un grande evento internazionale, che farà emozionare tutti i partecipanti.
Comments