Prevenzione nelle scuole con i dentisti dell'Andi
Nelle scuole del municipio XII continua il percorso finalizzato a prevenire alcune patologie dentali importanti
Continua il percorso avviato nel 2023 in diverse scuole del municipio XII, finalizzato a monitorare e gestire eventuali criticità legate alla salute dei bambini e dei ragazzi, offrendo a loro e alle famiglie momenti di confronto, sensibilizzazione e diagnosi precoce con personale medico e professionisti sanitari su alcune patologie importanti.
Grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto la scorsa estate tra il municipio XII e il presidente della sezione romana Andi (Associazione nazionale denstisti italiani), Gilberto Triestino, nei giorni scorsi si è svolto il secondo incontro tra i piccoli alunni dell'istituto "A. Celli" e gli odontoiatri dell'associazione.
Una lezione alla portata dei bambini
Sotto il coordinamento del professor Paolo Maturo, gli odontoiatri hanno illustrato a tutti i giovani alunni le regole basilari della corretta igiene orale. È stato utilizzato un linguaggio e un materiale adatto all'età della platea per spiegare l'importanza di una buona igiene dentale quotidiana, mostrando le tecniche corrette di spazzolamento e l'uso appropriato del filo interdentale.
L'approccio educativo, studiato appositamente per coinvolgere e interessare i bambini, ha permesso di trasmettere efficacemente le conoscenze fondamentali per la prevenzione delle patologie dentali, contribuendo a radicare abitudini salutari fin dalla giovane età .
In precedenza, gli stessi odontoiatri avevano fornito alle famiglie dei piccoli alunni le informazioni basilari per una corretta abitudine alimentare e l'importanza della prevenzione odontoiatrica nei più giovani.
Il terzo step del progetto, che dovrebbe tenersi a settembre prossimo, consisterà nel mettere in contatto le famiglie delle scuole con una rete di odontoiatri Andi presenti sul territorio che indirizzeranno le famiglie alle opportune azioni consigliate.
Le parole di Alessandro Alongi
Il consigliere e presidente della commissione politiche sociali del municipio XII, Alessandro Alongi, ha commentato: «Ringrazio Andi Roma per aver messo a disposizione delle nostre scuole il loro tempo e il loro sapere a titolo gratuito. Con questo progetto non vogliamo in nessun modo medicalizzare la scuola, ma offrire un servizio di valore ai nostri alunni e un sostegno alle famiglie, facendo informazione sui corretti stili di vita e individuando per tempo eventuali problematiche mediche latenti. Infatti non tutte le famiglie ricorrono ai proprio pediatri e molte non hanno le possibilità economiche per effettuare visite mediche preventive».
«Specie dopo la pandemia — ha continuato — c'è grande voglia di salute nella cittadinanza, e i programmi di prevenzione sui principali argomenti legati al benessere della persona possono rappresentare, a nostro giudizio, la risposta vincente».
«Per tale motivo — ha concluso Alongi — questa iniziativa aggiunge un ulteriore tassello al percorso intrapreso da questa amministrazione, finalizzato a rimettere al centro le persone e il loro benessere, portando la prevenzione al cittadino e non viceversa, secondo il concetto di "benessere di prossimità " politica inaugurata da questo municipio».
Comments