top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Presepi nelle scuole, online il bando che premia i più belli del Lazio

La domanda di partecipazione deve essere inviata, con le modalità indicate sul sito www.laziocrea.it, a partire dalle ore 12 dell'11 novembre ed entro e non oltre il 28 novembre 2024

Presepio del 2019 della scuola media Mommsen, Appio Latino
Presepio del 2019 della scuola media Mommsen, Appio Latino

Saranno esposti in occasione del Concerto di Natale al teatro dell’Opera Roma che si terrà il 31 dicembre i presepi più belli delle scuole laziali, primarie e secondarie, che parteciperanno al bando della Regione Lazio. La valutazione dei presepi sarà effettuata da un'apposita commissione nominata da LazioCrea e la domanda di partecipazione deve essere inviata, con le modalità indicate sul sito www.laziocrea.it, a partire dalle ore 12 dell'11 novembre ed entro e non oltre il 28 novembre 2024.


Le scuole vincitrici, divise per provincia, ordine e grado, beneficeranno di visite didattico-educative ad uno o più siti culturali del Lazio, comprensivi di guida turistica abilitata, cena con prodotti gastronomici tipici del territorio ed eventuale pernotto con prima colazione in una struttura ricettiva, per un totale di massimo 30 persone, nonché il noleggio dei mezzi di trasporto necessari per il tour.


Presepi, Baldassarre: «Non soltanto un simbolo religioso»

«Il presepe non è soltanto simbolo religioso ed elemento centrale delle celebrazioni natalizie, ma tradizione storico-culturale e artistica, capace di parlare al mondo, perché celebra il miracolo universale della nascita e della famiglia» ha commentato l'assessora alla Cultura Simona Baldassarre.


«Ripercorrerne la storia e il senso civile, parallelamente ai valori spirituali che le persone possono accordargli in base alle proprie convinzioni religiose, è una vera e propria palestra di democrazia. Da questo punto di vista, coinvolgere le scuole e i più giovani è fondamentale, sia per rafforzare l'identità, sia per integrare chi proviene da altre tradizioni», ha poi concluso.


Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page