Premio Roma Evo: aperte le candidature per i migliori oli del Lazio
- Redazione La Capitale
- 3 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Il concorso rappresenta anche la selezione regionale per l’Ercole Olivario, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nazionali del settore oleario

Sono aperte fino al 16 gennaio le candidature per il «Premio Roma Evo», il concorso promosso dalla Camera di Commercio di Roma, giunto alla sua XXXII edizione.
L’iniziativa, realizzata attraverso l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio in collaborazione con Agro Camera, Regione Lazio e le associazioni di categoria, punta a valorizzare l’eccellenza degli oli extravergine di oliva prodotti a Roma e nel Lazio.
Il concorso rappresenta anche la selezione regionale per l’Ercole Olivario, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nazionali del settore oleario.
Premio Evo, Qualità, territorio e mercati esteri
Come spiegato dalla Camera di Commercio, il Premio Roma Evo si inserisce in un progetto più ampio di promozione della filiera agroalimentare, considerata un asset strategico per il sistema camerale regionale.Tra gli obiettivi principali promuovere i migliori oli extravergine di oliva DOP e IGP o prodotti in ambiti locali del Lazio. Rafforzare la presenza sui mercati internazionali. Sensibilizzare consumatori e operatori sull’importanza della qualità. Stimolare olivicoltori e frantoiani a migliorare i loro prodotti e ampliare l’offerta.
Un’opportunità per produttori e territori
Il concorso mira a far conoscere il patrimonio agroalimentare del Lazio e a valorizzare una produzione di eccellenza che, grazie alla qualità certificata, punta a conquistare nuovi mercati.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio. Possono partecipare i produttori di olio extravergine di oliva che operano nel Lazio e che vantano riconoscimenti nazionali o comunitari (DOP, IGP) o una forte identità territoriale.
Un’occasione unica per i protagonisti dell’olivicoltura laziale, che potranno concorrere per un premio in grado di dare visibilità alla loro attività e al territorio che rappresentano.