Ponte di Ognissanti, affluenza record nei musei civici di Roma con 47mila visitatori
I musei di Roma hanno registrato un incremento del 37 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, complice anche la giornata di domenica gratuita
Nel weekend del ponte di Ognissanti, i Musei Civici di Roma hanno accolto circa 47mila visitatori, confermando l’interesse di romani e turisti per l’arte e la cultura nella Capitale. I musei di Roma Capitale hanno registrato un incremento del 37 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, complice anche la giornata di domenica gratuita.
I musei più visitati del ponte di Ognissanti
Tra le mete preferite dai visitatori si distinguono i Musei capitolini con oltre 10.000 visitatori per il museo pubblico più antico del mondo, un must per gli amanti della storia romana. I Musei di Villa Torlonia con circa 7.000 presenze, con particolare interesse per il Bunker e la suggestiva Serra Moresca. I Mercati di Traiano con 4.500 visitatori hanno esplorato uno dei complessi archeologici più affascinanti della città.
Successo per le mostre a palazzo Braschi e altri musei
Il Museo di Roma a Palazzo Braschi ha registrato 3.700 visitatori, di cui 1.100 per la mostra appena inaugurata "Roma Pittrice", che celebra le artiste donne attive a Roma tra il XVI e il XIX secolo. Anche il Museo dell’Ara Pacis (3.300 presenze), il Museo di Roma in Trastevere (oltre 2.000) e la Centrale Montemartini (circa 1.700) hanno contribuito al successo del weekend.
Boom di visite nelle aree archeologiche
Le aree archeologiche di Roma hanno visto grande affluenza: più di 2.000 visitatori per l’Area Sacra di Largo Argentina e la Villa di Massenzio. Anche il Parco Archeologico del Celio e il Museo Forma Urbis hanno accolto oltre 1.000 visitatori ciascuno.
Commenti