Ponte dell’Industria: attesa l’apertura entro il prossimo dicembre
L’opera è finanziata con circa 18 milioni di euro e a effettuare i lavori è la società di infrastrutture stradali Anas
Entro la fine dell’anno il ponte dell’Industria dovrebbe essere di nuovo percorribile. Ad affiancare Anas, il soggetto attuatore del progetto, arriveranno degli esperti della Norvegia, i massimi mondiali per questo tipo particolare di lavorazione sulle pile.
Il sopralluogo dell’assessorato
Ad attestare l’avanzamento dei lavori, il sopralluogo dell'assessorato ai Lavori pubblici e della Commissione lavori pubblici a ponte Giulio Rocco e ponte dell’Industria.
I lavori erano iniziati nel luglio 2023 per il ripristino della banchina e della ciclabile dopo l’incendio che ha danneggiato la struttura nell’ottobre del 2021. La tragedia ha causato non pochi squilibri al traffico romano. Il ponte rappresenta uno snodo fondamentale per la circolazione poiché è una delle poche articolazioni che congiungono i Municipi VIII e XI.
Il progetto
Per entrambe le opere è in corso un progetto di riqualificazione profonda che migliorerà completamente le infrastrutture rendendole più sicure con la creazione anche di passaggi protetti per pedoni e ciclisti.
Nel concreto, il progetto per il nuovo ponte di Ferro prevede l'allargamento della piattaforma stradale a 7,5 metri, rispetto ai precedenti 5, con conseguente aumento del carico fino a 26 tonnellate, ammissibile anche per il transito dei bus. Le lavorazioni prevedono anche il restauro delle travi reticolari, stando a quanto dichiarato dal Comune di Roma.
Comentários