top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Piazza Lorenzini, la giunta approva il progetto per il restyling. Ecco come sarà

Il restyling dell'area, che si inserisce nel progetto 100 Parchi per Roma, sarà realizzato con un investimento di 1.173.013 euro e i lavori partiranno entro il 2025

Piazza Augusto Lorenzini prima dei lavori (Google maps)
Piazza Augusto Lorenzini prima dei lavori (Google maps)

Cambiare la viabilità realizzando un'ampia strada carrabile e nuove aree di sosta sul lato est e una nuova piazza pedonale sul lato ovest. È quanto prevede il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione di piazza Augusto Lorenzini, nell'XI municipio. La delibera di adeguamento, presentata dall'assessora all'Ambiente del Campidoglio Sabrina Alfonsi, è stata approvata dalla giunta capitolina nella mattinata di giovedì 14 novembre.


Il progetto 100 Parchi per Roma

Il restyling dell'area, che si inserisce nel progetto 100 Parchi per Roma, sarà realizzato con un investimento di 1.173.013 euro e i lavori partiranno entro il 2025. L'intervento prevede la gestione delle pendenze con rampe accessibili a tutti e scale che collegano i vari livelli, al fine di creare degli spazi di sosta fruibili per gli abitanti del quartiere e per chi utilizza le attività commerciali presenti sulla piazza.


Come diventerà piazza Augusto Lorenzini

Per la parte relativa al lato est, saranno usati materiali drenanti per le nuove pavimentazioni della piazza e dei marciapiedi e realizzato un nuovo impianto di illuminazione. Per quanto riguarda il lato ovest, i nuovi spazi attrezzati con arredi fissi potranno ospitare spazi, dehors per le attività commerciali migliorando la vivibilità e la sicurezza della piazza. Verranno inoltre ampliate le superfici a verde, riqualificato il patrimonio arboreo esistente e allestiti nuovi arredi e attrezzature, panchine, pergole e tavoli.

Il render di come diventerà piazza Augusto Lorenzini dopo i lavori
Il render di come diventerà piazza Augusto Lorenzini dopo i lavori

Alfonsi: «Uno dei primi 21 interventi finanziati con 63 milioni di euro»

«A febbraio scorso abbiamo presentato i primi 21 interventi (del progetto 100 Parchi per Roma, ndr), che prevedono un investimento complessivo di circa 63 milioni di euro», spiega l'assessora Alfonsi, in merito al progetto appena approvato dalla giunta. «Oggi lo spazio al centro della piazza, curato costantemente dall'amministrazione e dai volontari di alcune associazioni, è immerso nel traffico veicolare ed è di fatto poco più di uno spartitraffico. Il progetto della nuova piazza, che presenteremo ai cittadini in un'assemblea pubblica, prevede un maggiore spazio destinato ai pedoni senza penalizzare la viabilità», aggiunge il presidente dell'XI municipio Gianluca Lanzi, che per completezza ha ricordato anche il recente rifacimento dei marciapiedi di via Vincenzo Statella, di via Francesco Calzolaio e del primo tratto di via Giannetto Valli.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page