Più alberi e meno posti auto, ecco come cambia via di Santa Costanza
Sarà realizzato uno sqare centrale alberato simile a quello di Corso Trieste. Martedì prossimo il municipio incontrerà la cittadinanza in un'assemblea pubblica per presentare il nuovo progetto
I cambiamenti climatici hanno un ruolo anche nella trasformazione della città: il caldo torrido di questa estate e la mancanza, in molte strade della Capitale, di zone d’ombra stanno giocando un ruolo fondamentale nei nuovi progetti di riqualificazione. E’ il caso di via di Santa Costanza che da qui a qualche mese cambierà completamente aspetto. Ci troviamo in una delle arterie principali che collega il quartiere Nomentano a quello Africano, nel II municipio, dove sarà realizzato un viale alberato propio come quello del vicino corso Trieste.
Oltre 40 alberi
I lavori di riqualificazione sono già iniziati secondo un progetto di un milione di euro che ha previsto, tra l'altro, la rimozione dei sampietrini. Ma ora l’amministrazione municipale, in accordo con quella comunale, intende apportare delle migliorie per poter piantare oltre 40 alberi, dando ossigeno ad un’area fortemente urbanizzata e con pochi spazi verdi nelle immediate vicinanze. Le modifiche potrebbero costare circa mezzo milione di euro ma, visto che sono in via di definizione, non è ancora chiara la cifra esatta.
Più alberi e meno posti auto
L’idea - che la presidente del municipio Francesca del Bello spiegherà alla cittadinanza in un’assemblea pubblica martedì 17 settembre alle ore 18 al teatro della scuola Esopo (via Volsinio 23) - è quella di depavimentare la parte centrale della sede stradale e dare vita ad uno square alberato proprio dove in passato c’era i binari del tram. L’operazione comporterà la perdita di 37 posti auto che l’amministrazione sta pensando di compensare con la possibilità per i residenti di utilizzare alcuni stalli del parcheggio di piazza Annibaliano. Un tema che sarà senz'altro al centro della discussione di martedì e su cui la cittadinanza della zona attende delle risposte. Prima della riqualificazione, infatti, i parcheggi erano 110, quando il progetto sarà concluso saranno 70.
«Migliore qualità dell'aria e meno inquinamento»
«Ogni opera di riqualificazione che si realizza da qui in avanti deve prevedere la piantumazione di nuovi alberi e questo è un principio condiviso con l’amministrazione centrale e con il sindaco Roberto Gualtieri perché gli spazi pubblici devono essere orientati al benessere della cittadinanza», spiega la presidente Del Bello che aggiunge:«E’ quello che faremo a via di Santa Costanza e nelle progettualità future perché più verde vuol dire migliore qualità dell’aria, più zone d’ombra e meno inquinamento».
Comentários