top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Per il Giubileo non ci sarà la stazione Pigneto

Tra maggio e giugno aprono i cantieri di Torricola, Tuscolana e Trastevere 

Credit: Metropolitana di Roma
Immagine di archivio

Procedono regolarmente gli interventi di riqualificazione alle stazioni Termini e San Pietro, in vista del Giubileo. Sono completati i lavori a Fiumicino per il collegamento della stazione con l’aeroporto mentre saranno aperti i cantieri a Torricola, Tuscolana e Trastevere tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Tasto dolente la fermata Pigneto che non vedrà la luce per l’avvio del Giubileo. 


Gare deserte e ritardi per la stazione Pigneto 

Dopo tre procedure di gara andate deserte, ora Rete Ferroviaria Italiana ha bandito la quarta allungando i tempi di consegna dell’opera. Il nuovo obiettivo è aprire la stazione tra due anni, a giugno 2026. E poi completare i lavori in una seconda fase con la realizzazione della piazza e del sottopasso che collegherà la fermata della metro C. «L’intervento è andato in gara stavolta sulla scorta delle esperienze delle scorse procedure con l’obiettivo di rendere il lavoro più appetibile», ha spiegato il dirigente di Ferrovie Enrico Maria Puntillo. 


Lavori in corso a Termini e San Pietro 

Alla stazione Termini sono in corso i lavori sui sottopassi e sulle pensiline delle ferrovie Laziali. Inoltre per la fine dell’anno saranno installati due ascensori presso le uscite Giolitti e Marsala. Restyling completo per San Pietro dove, oltre alle pensiline, le banchine e il piazzale esterno, continuano gli interventi per la riqualificazione dell’edificio principale della stazione. 


Aprono i cantieri a Torricola, Tuscolana e Trastevere 

A Trastevere è già stato riqualificato il sottopasso ma a fine maggio - assicura Maria Sangiovanni, Responsabile Area Roma Investimenti Stazioni - partiranno gli interventi per il restyling complessivo. Così come apriranno i cantieri per le stazioni di Torricola e Tuscolana 

Il punto sullo stato dell’arte delle stazioni è stato delineato dalla Commissione Giubileo presieduta da Dario Nanni. 


Kommentare


bottom of page