top of page
Anita Armenise

Patente a crediti per i cantieri nella Capitale, Filca Cisl: «Più tutele anche per gli edili di Roma»

La patente a crediti si basa su un sistema di punteggio che valuta le imprese e i lavoratori autonomi in base alla loro conformità a specifici requisiti di sicurezza e legalità

sicurezza

«Anche per i 45 mila lavoratori edili di Roma e provincia domani inizia un nuovo corso». Grazie all'entrata in vigore della patente a crediti, che consentirà di avere più legalità e sicurezza nei cantieri. Ad annunciare la novità è Nicola Capobianco, segretario generale della Filca-Cisl Roma.


La patente a crediti in vigore dal primo ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024, il settore delle costruzioni in Italia vedrà l’entrata in vigore di un innovativo sistema di qualificazione per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri mobili o temporanei: la patente a crediti, un nuovo strumento per la sicurezza sul Lavoro.


La patente a crediti si basa su un sistema di punteggio che valuta le imprese e i lavoratori autonomi in base alla loro conformità a specifici requisiti di sicurezza e legalità.


«La patente - spiega Capobianco- ha il merito di puntare alla qualificazione del settore partendo dall’uomo e dal lavoro, concetti che noi sosteniamo da sempre. Nel nostro territorio operano oltre 9 mila imprese, e si calcola che nella sola Capitale siano operativi oltre 6 mila cantieri».


«I dati sugli infortuni, però, ci impongono interventi drastici», dal primo gennaio 2003 infatti, nel settore edilizio sono morti 88 lavoratori nella Capitale, un numero che sale a 148 comprendendo anche la provincia. «La Patente a crediti - conclude Capobianco - ci consentirà di qualificare il settore, garantendo la qualità del comparto e dando così risposte concrete all'esigenza di un'edilizia sicura, moderna, sostenibile».

Comments


Commenting has been turned off.