top of page
  • Redazione La Capitale

Passaporti, a Roma da oggi si richiedono negli uffici postali. Ecco quali

Aggiornamento: 17 set

Da oggi 16 settembre, nella Capitale il passaporto si può fare alle Poste. Il servizio sarà attivo in via sperimentale in 12 uffici postali

passaporti

Da oggi 16 settembre, nella Capitale il passaporto si può fare alle Poste. Il servizio sarà attivo in via sperimentale in 12 uffici postali. Una novità già introdotta a marzo scorso nei Comuni fino a 15mila abitanti, con il progetto «Polis» di Poste Italiane.


Adesso, grazie alla collaborazione con la presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dell'Interno e il ministero degli Esteri il servizio passaporti è stato esteso a città e Comuni con più di 15mila abitanti.


Passaporti: uffici postali abilitati

Per ottenere il rilascio del documento i residenti e i domiciliati nella Capitale dovranno prenotarsi in uno dei 12 uffici postali abilitati. Ecco quali sono:

Piazza San Silvestro, 19 (Centro storico), via di Santa Seconda (Casalotti) via Taranto, 19 (Appio), via Monte Cervialto 125 , via Federico de Roberto, viale Beethoven 36 (Eur), via Salaria 1438 (vicino al Gra), via Anteo 26 (Torre Angela), via Natale Balbiani (Tor Bella Monaca), via Terlizio Cardinali, 11 (Cinecittà Est), via di Saponara snc (Acilia), via Accursio, 1 (Aurelio). Cosa serve per fare il passaporto


Come si prenota

Per presentare la richiesta di rilascio del passaporto sarà necessario prenotare l'accesso al servizio nella sezione specifica del sito di Poste Italiane. Basterà poi consegnare all’operatore dell’ufficio postale scelto un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (che saranno legalizzate direttamente allo sportello), una marca da bollo da 73,50 euro e pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro.


In caso di rinnovo è necessario consegnare il vecchio passaporto se disponibile o nel caso di smarrimento o furto del documento, la relativa denuncia.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni anagrafiche e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.


Come si ottiene il passaporto alle Poste

Dopo essersi presentati in uno degli uffici postali abilitati i cittadini potranno presentare la documentazione direttamente allo sportello senza doversi recare in questura.

Alla presentazione della richiesta, si potrà scegliere di ritirare il documento al commissariato, riportato nella ricevuta, o richiederne la consegna direttamente a domicilio.

Si può presentare richiesta di passaporto anche per i minori.


Il progetto Polis

Il progetto «Polis» è finanziato per 800 milioni dal piano complementare al Pnrr e per 400 milioni dal gruppo Poste. Al momento è attivo su 212 uffici in tutta Italia.

Entro la fine del mese di ottobre saranno 2.500 gli uffici postali di centri al di sotto di 15mila abitanti in cui si potrà presentare la richiesta di rilascio del documento. E a oggi sono circa 5000 i Passaporti già richiesti agli uffici postali: di questi circa il 65% sono stati consegnati a domicilio. A Roma è prevista nei prossimi mesi l'abilitazione di ancora più uffici.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page