top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Anita Armenise

Parcheggio via Homs, verso la riapertura: il municipio favorevole al progetto

Quello che manca ora per determinare la riapertura è un'approvazione dalla giunta capitolina

parcheggio via homs

Il parcheggio da 300 posti tra via Homs e via Cirenaica, nel quartiere africano, è stato chiuso a giugno 2022 per problemi amministrativi: il gestore non aveva l'autorizzazione per esercitare l'attività. Ma adesso si sta delineando una quadro favorevole per la sua riapertura. Il II municipio martedì 22 ottobre approverà una memoria in giunta, con la quale esprime il suo interesse nei confronti del progetto di riattivazione del parcheggio.


La storia del parcheggio

L'area è di proprietà privata e ai sensi del piano regolatore è destinata a verde pubblico e servizi pubblici di livello locale, proprio come può essere un parcheggio. Dal 2008 è utilizzata come tale ma dal giugno 2022 è in stato di abbandono, in una situazione di totale degrado, che ha generato malcontento nella cittadinanza che da tempo attende una ripresa delle attività.


Sulle questione sono da anni in molti ad agitarsi. C’è chi chiede l'abolizione dei posti auto e la realizzazione di un parco che dia espressione a quella destinazione al verde pubblico contenuta nel piano regolatore e chi, pur aspettando la nascita di un’area verde fruibile dai cittadini, si batte affinché i parcheggi offerti dallo spazio non scompaiano.


Per la riapertura del parcheggio di via Homs manca l'ok della giunta

Intanto, dopo la chiusura di giugno 22 e il passaggio ad una nuova proprietà, è stato presentato da quest'ultima un progetto per la riapertura. La conferenza dei servizi del dipartimento urbanistica ha dato parere favorevole al progetto. Quello che manca ora per determinare la riapertura è un'approvazione dalla giunta capitolina.


Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page