top of page
  • Redazione La Capitale

Paralimpiadi 2024, Manuel Bortuzzo è medaglia di bronzo dei 100 rana a Parigi

L’atleta azzurro, dopo la vittoria del bronzo: «Ho pensato a tutta la fatica fatta fin qui»

Manuel Bortuzzo
Manuel Bortuzzo (Mb)

Manuel Bortuzzo ha vinto la medaglia il bronzo dei 100 rana Sb4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024, nella piscina della Défense Arena. Il nuotatore azzurro, classe 1999, triestino di nascita, ma romano d'adozione, ha debuttato in queste attese Paralimpiadi. Aveva il quarto tempo in batteria ma ha spinto nella prima vasca e tenuto poi la terza posizione fino al finale: «È una emozione indescrivibile, ci speravo, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo. non so che dire, è bellissimo». Un emozionato ed emozionante Manuel Bortuzzo ha commentato la medaglia di bronzo alla Rai: «All'ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui: è bellissimo - ha aggiunto il nuotatore - Per me è come un oro. È già tanto essere qua, una medaglia poi. Lo devo soprattutto al mio allenatore, sono state tante le volte che ho pensato di mollare»


La storia di Manuel Bortuzzo

Specialista nelle distanze del mezzo fondo (ad esempio, i 400 e i 1500 metri stile libero), nel 2015, Manuel Bortuzzo aveva firmato il nuovo record italiano nella categoria «Ragazzi» nei 3000 metri. Un stella splendente del nuoto, notato anche dai tecnici della nazionale Assoluti. Selezionato per il progetto “Road to Tokyo 2020”, si è trasferito al Centro Federale di Ostia per allenarsi con medaglie Olimpici come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.


Aveva come obiettivo i Campionati del mondo 2019 nel mirino, quando un tragico evento ha ridisegnato i suoi piani. La notte tra il 2 e 3 febbraio 2019, Manuel ha 18 anni, ed è proprio ad Ostia, in compagnia della fidanzata quando viene ferito in una sparatoria per uno scambio di persona. Un colpo che disintegra piani e sogni del giovane atleta.


Ma non si dà per vinto. Torna subito in acqua: fisioterapia e poi allenamenti, con un'enorme forza d’animo. Dopo l'approccio grintoso, nel tempo il suo percorso è stato comunque lungo e difficile.

Il colpo gli provoca una lesione al midollo, paralizzandolo per metà corpo.







टिप्पणियां


bottom of page