top of page
Progetto senza titolo-31.png

Papa Francesco, oggi il 12esimo anniversario dalla sua elezione

Redazione La Capitale

papa francesco

Il 13 marzo di dodici anni fa, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, veniva eletto Papa con il nome di Francesco. Una ricorrenza significativa che quest'anno il Pontefice trascorrerà al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale.


Papa, le ultime sono notizie confortanti sulla sua salute

Nonostante il quadro clinico complesso, nelle ultime ore sono arrivate notizie confortanti sul suo stato di salute. «Siamo contentissimi di questa notizia», ha dichiarato al Sir padre Fernando Laguna, rettore della chiesa di Santa Maria Addolorata di Roma. Il religioso ha raccontato come, sin dalle prime notizie di miglioramento della salute del Papa, abbia iniziato a pensare a un evento di ringraziamento per questo anniversario.


Per giovedì 13 marzo, alle 19, è in programma una celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria Addolorata, presieduta da padre Laguna, per rendere grazie per questi dodici anni di pontificato. La comunità argentina e i fedeli continueranno inoltre a pregare quotidianamente per la salute del Santo Padre, come fanno sin dal giorno del suo ricovero.


Dal 14 febbraio, infatti, molti fedeli si radunano nella chiesa per partecipare alla preghiera. Ogni giorno, nelle due messe celebrate, è stata inserita un'intenzione speciale per la salute del Papa e ogni sera, alle 21, viene recitato il rosario con la stessa intenzione.


All'interno della chiesa è presente una cappella dedicata alla Madonna di Nostra Signora di Luján, patrona dell'Argentina, particolarmente venerata da Papa Francesco e dalla comunità argentina. Numerosi fedeli si fermano davanti alla statua per pregare e lasciare messaggi nel quaderno predisposto.



Comments


bottom of page