Ostia, Valditara in visita a sostegno della lotta alla criminalità
Con questo gesto il ministro ha voluto lanciare un segnale di attenzione e sostegno alle istituzioni scolastiche e all’intera comunità di Ostia
Nella mattinata del 15 maggio il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha fatto visita ad Ostia. Il ministro si è recato nel complesso scolastico dove si è verificato l’episodio di violenza nei confronti della maestra, aggredita dalla moglie di un esponente del clan Spada per aver rimproverato il figlio di 10 anni. Poi ha raggiunto la “Palestra della legalità”, luogo simbolo dell’impegno per la lotta alla criminalità nel territorio.
Un progetto per la legalità
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, atteso al plesso Amendola dell’istituto scolastico di via delle Azzorre, ha fatto visita anche alla “Palestra della legalità” di Ostia, che sorge in un immobile confiscato alla criminalità, per conoscere personalmente il programma di inclusione sociale “Talento & Tenacia – crescere nella legalità”.
«Ho incontrato la docente e le ho portato la vicinanza del governo, dello Stato, mia personale», ha detto Valditara. E ha concluso: «Mi auguro che la Camera approvi molto presto quel mio disegno di legge sulla condotta che introduce un risarcimento del danno e che tocca le tasche del genitore che aggredisce un insegnante o chi lavora a scuola, perché la scuola è anche lei danneggiata e subisce un danno d'immagine».
Sul posto, al fianco del ministro, anche Monica Lucarelli, l’assessora alla sicurezza di Roma Capitale. «A Ostia c'è una comunità di persone perbene al fianco della quali ci saremo sempre» ha dichiarato Lucarelli, ad Ostia durante la visita di Valditara.
Un modello di intervento
Nel corso della visita è stato illustrato al Ministro il modello di intervento “Talento & Tenacia”, attivo nel X e nel XIII Municipio dal 2018, che ha ottenuto nel tempo importanti riconoscimenti nazionali ed europei e ribadito l’impegno nello sviluppo delle attività progettuali sportive, aggregative e culturali sul territorio.
I Municipi X e XIII
Il progetto della “Palestra della legalità” è stato realizzato dall’Azienda pubblica di servizi alla persona Asilo Savoia nei locali di via dell’Idroscalo 103, ad Ostia. Questi furono sequestrati dal Tribunale di Roma per reati di tipo finanziario e sono attualmente in regime di confisca definitiva. Aperta dall’1 marzo 2019, a seguito dei lavori di ristrutturazione la palestra ha visto l’allestimento di circa 2mila metri quadri articolati in due piani.
Analoga l’iniziativa che ha dato vita al “Montespaccato Calcio” che dal luglio 2018 rientra nel programma “Talento & Tenacia”. La polisportiva dilettantistica Montespaccato, società sequestrata alla criminalità organizzata nel giugno 2018, è stata affidata alla gestione dell’Asilo Savoia dal Tribunale di Roma.
Anche a Pineta Sacchetti nel 2022 è stato programmato l’avvio e l’apertura della “Palestra della Salute”, che nasce da un accordo sottoscritto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale con l’Azienda pubblica di servizi alla persona Asilo Savoia. Il progetto ha trasformato una struttura di proprietà di Roma Capitale, già adibita a servizi sportivi rivolti alla popolazione anziana della casa di riposo Roma III e chiusa dal 2016, in un polo aperto anche al territorio volto alla promozione del benessere e della salute per tutte le età.
«Siamo convinti - dichiara il Presidente dell’ASP Asilo Savoia Massimiliano Monnanni - che per prevenire e contrastare episodi quali quello verificatosi di recente qui a Nuova Ostia, l’azione delle istituzioni scolastiche possa e debba essere accompagnata da programmi integrati in grado di offrire servizi e attività sportive, aggregative e culturali. Esattamente quello che la nostra azienda pubblica realizza ad Ostia come a Montespaccato e a Pineta Sacchetti mettendo a frutto, in chiave di educazione alla legalità, i valori dello sport e della solidarietà».
Bình luận