top of page
Progetto senza titolo-31.png

Omicidio Cerciello Rega, in Cassazione chiesto nuovo processo per Hjorth: giudici in camera di consiglio

Edoardo Iacolucci

La Procura generale della Corte di Cassazione ha infatti richiesto l'annullamento della sentenza d'appello e il rinvio a un nuovo processo di secondo grado. La sentenza è attesa entro la giornata odierna

Hjorth
Gabriel Natale Hjorth

Potrebbe aprirsi un nuovo capitolo giudiziario per Gabriel Natale Hjorth, l’italoamericano imputato per l’omicidio del vicebrigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega, avvenuto a Roma nel luglio 2019. La Procura generale della Corte di Cassazione ha infatti richiesto l'annullamento della sentenza d'appello e il rinvio a un nuovo processo di secondo grado. La sentenza è attesa entro la giornata odierna.


Omicidio Cerciello: giudici in camera di consiglio

Sono entrati in camera di consiglio intorno alle 18 i giudici della quinta sezione penale della Corte di Cassazione che dovranno decidere se disporre la celebrazione di un altro processo d'Assise in corte d'Appello a Roma per Gabriel Natale Hjorth. Questa mattina il procuratore generale della Corte di Cassazione durante la sua requisitoria ha infatti chiesto un altro processo d'Appello per il ricalcolo della pena e per il riconoscimento della aggravanti.


Hjorth ai domiciliari a Fregene, possibile un terzo processo

Hjorth, attualmente agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico presso l’abitazione della nonna a Fregene, rischia dunque un terzo processo. L’udienza si è svolta davanti ai giudici della Quinta sezione penale della Cassazione.


Il nodo delle aggravanti e del concorso nell’omicidio

Durante la requisitoria, il procuratore generale ha sottolineato l’importanza di riesaminare la presenza delle aggravanti e il ruolo preciso di Hjorth nel delitto. In particolare, si è insistito sul fatto che l’imputato fosse consapevole dell’identità delle vittime come appartenenti alle forze dell’ordine e sul pieno coinvolgimento nell’azione omicida.

Nel processo di appello bis, Hjorth era stato condannato a 11 anni e 4 mesi, ma ora la richiesta della Cassazione potrebbe rimettere tutto in discussione.


La posizione di Elder è definitiva

Per quanto riguarda Finnegan Lee Elder, l’altro imputato nel caso, la condanna a 15 anni e 2 mesi è ormai definitiva sotto il profilo penale, anche se potrebbe essere riesaminata solo per quanto riguarda le questioni risarcitorie.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page