top of page
  • Redazione La Capitale

Nubifragio a Roma, bomba d'acqua e vento. Da mercoledì ritorna il caldo

Ieri una pioggia violenta ha colpito la Capitale generando disagi per gli automobilisti. Da mercoledì l'anticiclone africano rialzerà le temperature

Pioggia e vento sulla Capitale
Pioggia e vento sulla Capitale

Nubifragio su Roma. Alle 19 circa di ieri, lunedì 19 agosto, una pioggia violentissima si è abbattuta sulla Capitale. Maltempo annunciato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi, che avevano anticipato precipitazioni intense, ma i disagi si stanno comunque facendo sentire, con strade allagate e automobilisti bloccati. La Regione, in accordo con il dipartimento della Protezione civile, aveva diramato un’allerta gialla da domenica 18 agosto e per le successive 24-36 ore. Le piogge sono infine arrivate.


Nubifragi a Roma e dintorni

A Roma il nubifragio è durato diversi minuti, una precipitazione molto intensa che ha costretto chi viaggiava in strada a fermarsi. Ma segnalazioni arrivano anche dalla provincia di Roma e dalla costa. Il sito Facebook «Meteo Lazio» riporta il video di una tromba marina al largo dell'isola di Ponza. Nei commenti un utente, Marco, posta le immagini del «muro d'acqua su Tarquinia Lido». Sempre a Tarquinia, nelle foto di Pietro Brigliozzi si vedono strade allagate e residenti attrezzati con le galosce: «Nelle zone dell'entroterra la stazione meteorologica ha rilevato accumuli di pioggia maggiori a 80 mm/6h», scrive il sito specializzato. Invase dall'acqua anche le caseTrombe d'aria, poi, sono state riprese anche nelle acque davanti a Maccarese e a Focene.


Pioggia e calo delle temperature

Il caldo concede una tregua, dopo le ultime settimane di afa e temperature oltre la media portate sulla Capitale dall'anticiclone africano Caronte. La depressione nord-atlantica, avevano avvisato i meteorologi, porterà un rapido cambiamento delle condizioni meteo su tutto il Paese e pure un abbassamento delle temperature fino a 10 gradi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento più fresco. Il caldo, comunque, è destinato a tornare: da mercoledì l'anticiclone africano rialzerà le temperature.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page