Notte dei Musei 2024: musica, cultura e arte
Sarà Alessandra Amoroso l’ospite d’eccezione ad aprire le danze al Parco archeologico del Celio. Aperti in notturna 60 spazi dalle 20 alle due di notte
Ingresso a 1 euro dalle prime ore del tramonto di sabato 18 maggio. Quest’anno la Nuit Européenne Des Musées coincide con la Notte dei Musei: una festa doppia, con aperture serali, visite guidate ed eventi speciali nei luoghi dell'arte e della cultura.
Una notte di cultura
Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, la Notte dei Musei 2024 proporrà, come ogni anni, l’apertura straordinaria al pubblico dalle 20.00 alle 02.00 - con ultimo ingresso ore 01.00 - degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di molti altri spazi culturali della città.
Gli ospiti di eccezione
Protagonista d’eccezione di questa edizione della Notte dei Musei sarà Alessandra Amoroso, che si esibirà alle 20.15 al Parco Archeologico del Celio proponendo in versione acustica alcuni dei successi.
Altro evento speciale per questa edizione della Notte dei Musei sarà Framing Reality a cura di ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. Le performance installazioni del coreografo di fama internazionale Jacopo Godani, su musiche di Ulrich Mueller eseguite dal vivo da Sergey Sadovoy, accenderanno dalle 22.00 alle 24.00 le antiche architetture romane dei mercati di Traiano e del museo dei Fori Imperiali in un’atmosfera unica fatta di luce e arte.
Saranno circa 60 spazi in totale saranno eccezionalmente aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori con mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli di ogni genere. Tra i musei coinvolti Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere e molti altri.
Comentarios