Nastri d’Argento: stravince Garrone. A Cortellesi il film dell'anno
Sette premi per Io Capitano. Film dell'anno «C'è ancora domani» di Paola Cortellesi
Ai Nastri d'Argento 2024 stravince Matteo Garrone con ben sette premi per «Io capitano»: miglior film, regia, produzione (Archimede con Rai Cinema e molti partner internazionali), fotografia di Paolo Carnera, montaggio di Marco Spoletini, sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e il miglior casting director Francesco Vedovati.
Ma il film dell’anno, secondo i critici cinematografici, è «C'è ancora domani» di Paola Cortellesi.
Ben cinque Nastri, ai quali si aggiunge un riconoscimento per i produttori, vanno invece a «Palazzina Laf» di Michele Riondino: miglior sceneggiatura (di Riondino con Maurizio Braucci), miglior attore protagonista (Riondino), attore non protagonista Elio Germano e migliore canzone originale, «La mia terra» di Diodato.
La migliore commedia è «Un mondo a parte» di Riccardo Milani prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film.
Migliori attrici sono Micaela Ramazzotti, protagonista del suo stesso film d'esordio, «Felicità», e Isabella Rossellini, come attrice non protagonista nel film di Alice Rohrwacher «La Chimera».
Per la commedia ex aequo tra Virginia Raffaele di «Un mondo a parte» e Pilar Fogliati che vince (per il secondo anno consecutivo) con Maurizio Lombardi per «Romeo è Giulietta».
Blu carpet e premiazione stasera a Roma, al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Comments