top of page
La Capitale _980x80.png
Titty Santoriello Indiano

Muore in un incidente a 24 anni, dal Municipio al Comune, il ricordo di Davide Marinali

Aggiornamento: 10 dic 2024

Dall'aula Giulio Cesare al municipio XV, la morte di Davide Marinali, attivista del Pd, ha sconvolto tutta la comunità politica ed istituzionale del partito

Davide Marinali, il giovane morto in un incidente stradale venerdì notte

Un minuto di silenzio è stato osservato questa mattina dall’Assemblea capitolina in ricordo di Davide Marinali, il giovane di 24 anni morto venerdì notte in un incidente stradale. Iscritto ai Giovani democratici e al Pd nel XV municipio, la scomparsa del ragazzo ha sconvolto tutta la comunità politica ed istituzionale del partito, tanto che la segretaria Elly Schlein ha espresso «il più profondo cordoglio» ricordando Davide«da sempre impegnato con i Giovani Democratici. È una tragedia indicibile», ha detto Schlein, «sono vicina ai suoi familiari, agli amici, a tutti quelli che hanno amato Davide e mi unisco al loro dolore».


L'incidente al Flaminio

Sabato notte Davide Marinali stava percorrendo la strada a bordo della sua moto Honda SH 150 quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del veicolo. Marinali ha colpito violentemente uno spartitraffico di piazzale  Ankara, al Flaminio, all’altezza di viale Maresciallo Pilsudski finendo poi contro il marciapiede e alcuni cartelli stradali. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale del 118, i sanitari non hanno potuto fare altro che accertare la morte del giovane. Sul posto nella notte sono giunti gli agenti del XV gruppo Cassia e del II gruppo Parioli della polizia locale che hanno sequestrato la moto e avviato le indagini.


Dal consiglio comunale al municipio, il cordoglio per Davide

 Oltre ad essere attivista in prima persona, Davide Marinali era conosciuto anche per essere il figlio di Claudio Marinali, consigliere del XV municipio. «Ci stringiamo tutti a Claudio, alla sua famiglia e agli amici di Davide con infinito affetto», ha dichiarato la capogruppo del Pd in Campidoglio Valeria Baglio. Per il presidente del XV municipio Daniele Torquati «è stato un fine settimana lungo e soprattutto doloroso. La scomparsa di Davide ci ha distrutto: un ragazzo corretto, volenteroso e generoso, mosso da un sentimento genuino e appassionato al quale non si poteva voler bene», ha precisato il presidente. «In queste ore, come sempre, abbiamo cercato di parlare poco e di concentrarci sul rispetto del dolore, così a noi vicino, e sull'affetto che abbiamo potuto dare. Con un po' più di calma, oggi colgo l'occasione per fare ufficialmente a nome del Consiglio, della Giunta e di tutti i dipendenti del Municipio XV, le condoglianze al nostro collega e alla sua famiglia.Una notizia straziante, ore e momenti dolorosissimi per cui stiamo cercando, e cercheremo con grande discrezione e sensibilità, di stare vicino a Claudio e Mila», ha concluso Torquati.


«Un compagno prezioso»

Già ieri i Giovani democratici del XV municipio avevano dedicato a Davide un messaggio tramite i social: «Stringendoci attorno ai genitori in questo momento tragico vogliamo ricordarlo come lo abbiamo sempre visto: instancabile, in prima fila, buono, presente per tutti».Un pensiero gli è stato dedicato anche dall'organizzazione giovanile l'Associata, di cui faceva parte Marinali: «Sei stato un compagno prezioso nelle tante battaglie di questi anni e un amico sempre sorridente e generoso. Ci lasci un grande vuoto», si legge su Instagram.

Comments


bottom of page