Municipio XII, arrivano le regole per contrastare il cambiamento climatico
Il presidente Tomassetti:«Un modello di sostenibilità ambientale»
Salvaguardare il patrimonio arboreo e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Con questi obiettivi la giunta del Municipio Roma XII ha approvato una direttiva con «Indirizzi e linee guida» per la progettazione di opere pubbliche con un punto di vista attento all’ambiente e al verde.
«Modello di sostenibilità ambientale»
Il provvedimento riguarda, nello specifico, un nuovo modo di progettare la riqualificazione delle strade, degli edifici edifici e le reti di deflusso delle acque meteoriche. «Questa direttiva non solo migliora la gestione del verde urbano e delle infrastrutture, ma si pone come un modello di sostenibilità ambientale, evidenziando l'impegno del Municipio Roma XII verso un futuro più verde e resiliente», dichiara il presidente Elio Tomassetti.
Le disposizioni del provvedimento
La direttiva demanda ai dirigenti il compito di diffondere tra il personale tecnico e tra coloro che lavorano per il municipio nei progetti e nelle opere pubbliche il «Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale». Per la gestione del verde verticale - si legge in una nota - il documento dispone, inoltre, l'utilizzo di materiali drenanti e tecniche di cura delle radici, oltre a misure per contrastare l'effetto «isola di calore» attraverso depavimentazione e coperture arboree resistenti al cambiamento climatico.
Commentaires