Monteverde, via alla riqualificazione del mercato Niccolini
L’iniziativa prevede la realizzazione di sei strutture in muratura, da via Niccolini a via Torre, che ospiteranno i box da 16 mq da destinare ai 24 operatori del mercato
Lo storico mercato di Monteverde vecchio sarà riabilitato. Ieri è stato presentato il progetto al teatro Regina Pacis, alla presenza del presidente del XII municipio Elio Tomassetti e dell'assessora al Commercio Alessia Salmoni. Soggetto attuatore dell’opera sarà Roma Capitale. Secondo le tempistiche che ha previsto il municipio, i lavori partiranno a settembre e dureranno circa un anno.
Il progetto
Nel concreto l’iniziativa prevede la realizzazione di sei strutture in muratura, da via Niccolini a via Torre, che ospiteranno i box da 16 mq da destinare ai 24 operatori del mercato. La vendita sarà incentrata su prodotti romani a km zero.
«Con il nuovo mercato ci saranno anche servizi e sarà fatta una riqualificazione complessiva che rispetterà le prescrizioni dal punto di vista storico e artistico», ha affermato Tomassetti.
Un mercato dalla lunga storia
Il mercato rionale Niccolini è uno dei mercati all’aperto più antichi della città. Inaugurato nel 1938, non è mai stato oggetto di adeguate manutenzioni, quindi le postazioni del Niccolini devono essere ricostruite. Infatti il mercato è al centro di discussioni municipali da anni che con il Giubileo hanno trovato il giusto finanziatore.
Comments