top of page
Progetto senza titolo-31.png

Montesacro, oltre 1 milione e 200mila euro per la riqualificazione delle scuole elementari

Titty Santoriello Indiano

Aggiornamento: 16 ott 2024

Gli interventi, attesi da tempo dalla comunità scolastica, riguarderanno la riqualificazione delle facciate, dei servizi igienici e delle coperture degli istituti

Scuole nel III municipio Roma
Scuola Cesare Piva

Un intervento di manutezione straordinaria riguarderà tutte le scuole elementari del III municipio con la riqualificazione delle facciate, dei servizi igienici e delle coperture degli istituti. Il via libera al progetto, del valore di 1 milione e 250 mila euro, è arrivato dalla giunta municipale il 14 ottobre.


Le priorità

Sono 23 i plessi in cui saranno avviati i lavori di messa in sicurezza delle facciate, di ripristino dei manti impermeabilizzanti sulle coperture e di intonaci ammalorati. Ma anche di adeguamento e rifacimento degli impianti idrici ed elettrici, oltre che di rinnovamento dei servizi igienico sanitari.

Si partirà dalla scuola Cesare Piva a Conca d’Oro dove saranno realizzate le coperture fino agli istituti Montessori e Don Bosco a Montesacro, edifici storici che saranno interessati dalla riqualificazione delle aule e dei bagni.


I lavori iniziano il prossimo anno

Interventi che la comunità scolastica attende da tempo tanto che il municipio aveva chiesto al Campidoglio i fondi già a novembre scorso per il precedente bilancio previsionale. Ora, risorse alla mano, il progetto è stato approvato e l'ente territoriale concluderà le procedure di affidamento entro la fine dell'anno così da iniziare i lavori nel 2025.


Altri 200 mila euro per le scuole dell'infanzia

«Abbiamo scelto di destinare questi fondi alle scuole elementari perché in questo momento sono quelle che necessitano di maggiore manutenzione», spiega il presidente del III municipio Paolo Marchionne sottolineando che «per i nidi e le scuole dell'infanzia ci sono maggiori risorse anche se le esigenze sono sempre tante e i soldi non bastano mai». Per queste ultime, proprio nelle scorse settimane, sono stati stanziati 200 mila euro aggiuntivi per la ristrutturazione delle scuole di via Comano a Nuovo Salario e Castello Incantato a Bufalotta. Intanto sono in corso i lavori per la riqualificazione energetica delle scuole Chiovini, Lea Garofalo, Pintor e Albertazzi.




Comments


bottom of page