top of page
Redazione La Capitale

Monopattini, sanzionate le aziende: stop di una settimana

Aggiornamento: 27 giu

La sospensione dei servizi è stata decisa in seguito alle reiterate mancanze di subordinazione alle regole previste per le aziende di monopattini


monopattini
I monopattini elettrici sono un mezzo molto amato da cittadini e turisti

Il Comune di Roma ha preso provvedimenti seri. Le aziende dei monopattini elettrici sono state sanzionate e per due delle più diffuse, Lime e Dott, il servizio è stato sospeso per una settimana. La misura è stata presa in conseguenza alla loro gestione e all’uso indiscriminato che hanno creato non pochi problemi e hanno portato il Campidoglio a prevedere ritorsioni severe.


Il regolamento

Negli ultimi anni, i monopattini elettrici sono proliferati nella Capitale. Ma la loro gestione disordinata è diventata problema. I monopattini vengono parcheggiati ovunque: sui marciapiedi, davanti agli ingressi di edifici, in mezzo alla strada e creano ostacoli alla mobilità di conducenti e pedoni.


Dal primo settembre del 2023 Roma Capitale aveva diminuito il numero dei mezzi in circolazione nel centro storico e nei vari municipi. Era stato stabilito che nella Ztl tridente ci sarebbero stati al massimo 90 monopattini, 30 per ognuno dei 3 operatori vincitori del bando - Lime, Dott e Bird. Nella Ztl centro storico 900 veicoli, cioè 300 a operatore.


Le sanzioni

Già ad aprile Lime Techonology S.r.l. ha pagato una mora a Roma Capitale: quattro volte in più rispetto al dovuto. Ai 4.267 euro di canone sui monopattini si è aggiunta una multa di 12.801 euro. Anche a marzo la sanzione aveva superato i 13 mila.


Ad oggi, sulla base del monitoraggio dei primi quattro mesi dell’anno, il dipartimento Mobilità ha scritto a Lime segnalando «il mancato rispetto delle soglie di densità areale» in riferimento proprio al numero stabilito da Roma Capitale. «La reiterazione di tali inadempienze per un ulteriore mese - avverte il Campidoglio - comporterà la sospensione del servizio per 30 giorni consecutivi».


Per il momento le sanzioni prevedono che dal primo al 7 giugno saranno sospesi i monopattini di Lime, mentre dal 15 al 21 giugno non saranno più noleggiabili le bicilette di Dott. Indenne la terza società vincitrice del bando, la Bird.


Comments


Commenting has been turned off.