- Redazione La Capitale
Mobilità, come muoversi in città per la giornata di ferragosto
Il Campidoglio ha fornito alcune informazioni utili per evitare cantieri e Ztl e per usare i mezzi del trasporto pubblico
Biglietterie, sportelli e strade chiuse. Chi resterà a Roma per la giornata di ferragosto e vuole spostarsi con i mezzi privati o pubblici il Campidoglio, coordinato con il servizio di Roma Mobilità, ha fornito informazioni e indicazioni utili per affrontare la festa in città. A partire dalle strade chiuse per i lavori in corso.
Cantieri e strade chiuse a ferragosto
Il tratto di via Anastasio II in direzione centro, all'altezza del viadotto delle Fornaci, sarà interdetto al traffico fino al 21 agosto per i lavori a cura di Rfi con cui sarà realizzato il collegamento della pista ciclabile Monte Mario-Monte Ciocci all'area di San Pietro. Il tratto in direzione Gra sarà invece chiuso dalle 22 di giovedì 22 agosto alle 22 del 31 agosto. Previsti limiti di velocità a 20 e 30 chilometri orari in base ai tratti di strada. In vigore anche divieti di fermata e di sorpasso.
Divieto di passaggio anche sulla sopraelevata della tangenziale Est fino alle 17 del 16 agosto in direzione Salaria. La carreggiata che procede in direzione San Giovanni riaprirà invece il 2 settembre. E fino a fine agosto il tratto compreso tra lo svincolo con via Salaria e l’inizio del viadotto sul fiume Tevere (uscita Tor di Quinto) subirà dei restringimenti della carreggiata tra Salaria e Tor di Quinto e con limite a 40 km orari.
Restano chiusi per gli interventi giubilari in corso piazza Pia e il ponte dell'Industria, la cui riapertura in entrambi i casi è prevista per la fine dell'anno. Così come è interdetta via di San Teodoro da via dei Fienili a via dei Cerchi, per un cantiere che rientra nel progetto CArMe per realizzare un anello pedonale tra il Palatino e via dei Fori Imperiali.
La modifiche alla viabilità per il cantiere su piazza dei Cinquecento sono previste anche in questi mesi estivi, compresi gli spostamenti dei pedoni. Cambiamenti (consultabili qui) anche su via Giolitti, via Rattazzi, piazza Manfredo Fanti, via Cattaneo, via Cialdini, piazza di Santa Maria Maggiore, via Gioberti, via Farini e via Amendola.
Trasporto pubblico locale e Ztl
Le Ztl Centro, Tridente e Trastevere per tutta la giornata di ferragosto resteranno aperte e ad accesso libero. I varchi delle Ztl saranno infatti spenti per 24 ore, come succede sempre a Roma nei festivi. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il 15 agosto seguirà l'orario festivo prestabilito, con le ultime corse delle linee metro alle 23:30. Sulla linea A proseguono i lavori e il servizio è sostituito con i bus tra Termini e Battistini e dalle 21 sull'intera linea.
Seguiranno l'orario standard i parcheggi di scambio, mentre le biglietterie Atac saranno chiuse, fatta eccezione per quelle di Termini. Resta la possibilità, ricorda Roma Mobilità, di pagare il biglietto direttamente sul bus e ai tornelli con il sistema Tap&Go, di acquistare i titoli di viaggio nelle biglietterie automatiche presenti nelle stazioni metro o di utilizzare gli altri sistemi digitali. Chiuso anche lo sportello al pubblico di Roma servizi per la mobilità in via Silvio d'Amico 38, che abbasserà le serrande alle 12 di mercoledì 14 per poi rimanere chiuso nella giornata di giovedì 15 agosto. Lo sportello riaprirà venerdì 16 agosto con i consueti orari. A ferragosto resta operativo il check point Aurelia per i pullman turistici dalle 8 alle 14.
תגובות