- Redazione La Capitale
Migliori birre di Roma e del Lazio, aperto il concorso di "Birre Preziose"
Le domande possono essere presentate fino al 10 ottobre
Aperte le iscrizioni per partecipare alla IV edizione del concorso Birre Preziose per le migliori birre della Capitale e del Lazio. Il concorso, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, intende valorizzare le migliori birre provenienti dalle aree di Roma e del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 10 ottobre.
In che modo? Facendo emergere le birre più innovative, stimolando i mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati e favorendo lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
Le imprese interessate possono fare pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre giovedì 10 ottobre 2024 scrivendo a sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it.
Birre ad alta e bassa fermentazione, ma particolare attenzione a quelle speciali e innovative
Come specificato nel bando il concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio di Roma e del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti 6 tipologie: le birre a bassa fermentazione, quelle ad alta fermentazione, le birre con ingredienti da filiera corta, quelle aromatizzate, ma anche quelle speciali ed innovative come quelle a utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate, senza glutine. Infine le birre natalizie, le birre per ricorrenze e le birre ad edizione limitata.
Premiati i giovani, le donne e le nuove imprese
Ad essere premiati, tra le altre cose, saranno le migliori tra le birre partecipanti prodotta da giovane imprenditore (età compresa tra 18 e 41 anni), la migliore tra le birre partecipanti prodotta da impresa femminile. Ma anche la migliore tra le birre partecipanti prodotta da nuova impresa. La migliore tra le confezioni.
Dal punto di vista gastronomico sarà premiato anche il migliore abbinamento tra una specialità alimentare della ristorazione e una tra le birre del Lazio come una pizza, un primo piatto, o un secondo piatto. Il migliore prodotto alimentare che utilizza la birra come ingrediente speciale e la migliore birra storica tra le birre partecipanti ovvero prodotta seguendo una ricetta tradizionale di almeno 50 anni.
Birre Preziose, la fase di valutazione e gli assaggiatori scelti
L'analisi delle birre avverrà attraverso una valutazione organolettica dei campioni e sarà a cura di una giuria di degustazione, individuata di anno in anno e guidata da un Capo Panel, appositamente composta da assaggiatori scelti sulla base di un apposito avviso e di una griglia di requisiti tecnici professionali tenendo conto in particolare dei seguenti criteri.
Comentarios