Metro A, da lunedì 26 agosto riapre la tratta Termini-Battistini
Treni fermi dalle 21 dalla domenica al giovedì, attive le navette. Venerdì e sabato metro aperta fino all'1.30
In vista dei rientri dalle vacanze e della riapertura di molte attività, Atac annuncia la fine dei lavori sulla tratta Termini-Battistini della metro A. A partire da lunedì 26 agosto, la linea fra Termini e Battistini tornerà a essere operativa per i viaggiatori, dopo la chiusura necessaria per installare i nuovi binari negli stazionamenti di Battistini e Cornelia. Durante i lavori, iniziati il 10 agosto, il servizio è stato sostituito dalle navette bus di superfice.
Il nuovo sistema “ballastless”
Nello specifico Atac spiega che «i nuovi binari sfruttano il sistema “ballastless”, una tecnologia innovativa che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento su una struttura rigida e continua. Questo sistema offre numerosi vantaggi: permette una maggiore durata, una maggiore efficienza e manutenzione semplificata».
I lavori continueranno durante le chiusure serali
Nella fase successiva, a partire dal 26 agosto, si procederà al completamento dei lavori di rinnovo dell’armamento. «I lavori proseguiranno pertanto nelle prossime settimane durante le chiusure serali, al fine di completare l'installazione dei nuovi binari entro il Giubileo su tutti gli stazionamenti - spiega ancora Atac - Fino ad allora, la metro A sarà regolarmente attiva fino alle 21 da domenica a giovedì, con bus sostitutivi attivi durante le chiusure serali, mentre venerdì e sabato il servizio rimane invariato, come da normale programmazione, fino all'1.30».
I lavori si restyling
Si stanno svolgendo, come da programma, i lavori di restyling nelle stazioni Spagna e Ottaviano e di rinnovo degli impianti di traslazione a Furio Camillo. Queste tre stazioni verranno riaperte al pubblico nelle date annunciate, fra settembre e novembre. Nelle due settimane di chiusura sono anche cominciati i lavori di restyling a Cipro dove il cantiere rimarrà aperto anche nelle prossime settimane senza però richiedere la chiusura della stazione, che rimarrà quindi aperta per il servizio al pubblico.
Comments