top of page
  • Rebecca Manganaro

Monte Mario, maxi bonifica Panoramica. Alfonsi: “Prevista la rimozione di 100 tonnellate di rifiuti” [VIDEO]

Questa mattina, in seguito all'incendio scoppiato a Monte Mario lo scorso luglio, sono iniziate le operazioni di pulizia sulla Panoramica. Per potere effettuare i lavori è stato necessario chiudere al transito veicolare l'intera strada

Operatori Ama procedono con la pulizia della Panoramica (La Capitale)
Operatori Ama procedono con la pulizia della Panoramica (La Capitale)

Sono iniziate questa mattina all'alba le operazioni di pulizia di viale Falcone e Borsellino e viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, la cosiddetta Panoramica.

L’intervento punta a mettere in sicurezza la collina che recentemente è stata colpita da un vasto incendio, attraverso una maxi operazione interdisciplinare. Per potere effettuare tutte le operazioni è stato necessario chiudere al transito veicolare, in entrambi i sensi di marcia, l’intera strada fino alle 16 di domani, sabato 31 agosto.


«L'incendio di Monte Mario è una ferita ancora aperta. Stiamo lavorando su più livelli. Oggi è partita questa maxi operazione sulla Panoramica che era stata già fatta in parte nell'ottobre del 2023. Con l'autorizzazione di Roma Natura, anche in spazi come questo sottobosco che abbiamo liberato, possiamo fare pulizia». Lo ha detto l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi, a margine del sopralluogo ai lavori sulla Panoramica di Monte Mario.


Rimosse oltre 40 tonnellate di rifiuti

«È un'operazione che coinvolge i dipartimenti Ambiente e Lavori pubblici, Ama, Servizi Giardini, l'ufficio decoro, Areti ed Acea - ha aggiunto l'assessora Alfonsi - Ad esempio c'era una perdita che aveva creato un acquitrino.

Sono state poi rimosse baracche e raccolte già oltre 40 tonnellate di rifiuti con una previsione di arrivare a cento. Il Simu lavorerà sulle parti aggettanti, mentre il diserbo della strada è a carico di Ama. Abbiamo rimosso due accampamenti abusivi vicini alla scuola Leopardi, uno lungo la panoramica e due li rimuoveremo a seguire in via Gomenizza, mentre quello di via Romeo Romei è già bruciato. Oggi è un grande sforzo di uomini e mezzi. Abbiamo 114 persone al lavoro e circa 70 mezzi per portare decoro e sicurezza ma soprattutto visibilità».


Rifiuti nelle aree limitrofe alla Panoramica (La Capitale)
Rifiuti nelle aree limitrofe alla Panoramica (La Capitale)

«Rendere più decorosa la nostra città»

 Al sopralluogo ha partecipato anche il presidente di Ama, Bruno Manzi: «Quello di oggi - ha detto - è stato uno sforzo importante di Ama in termini di uomini e mezzi che avrà un'efficacia maggiore rispetto a quelli ordinari. Ama ha in campo 20 operatori e 7 mezzi tra bobcat, spazzatrici e camion.

Questo intervento porterà a una riqualificazione di questa area. Tutto questo per rendere più decorosa la nostra città».


Le operazioni nello specifico

Le azioni prevedono il diserbo sullo spartitraffico e sui marciapiedi laterali, insieme alla pulizia dai rifiuti che verrà eseguita da parte di Ama.

Il Dipartimento Lavori pubblici esegue lo sfalcio delle aree verdi laterali, la pulizia delle caditoie, il ripristino dell'illuminazione non funzionante e la riparazione delle perdite idriche. L'Ufficio Speciale Decoro Urbano effettua la pulizia dei muri di contenimento; il Dipartimento tutela Ambientale si occupa degli interventi di riqualificazione del patrimonio vegetazionale, lo sfalcio delle aree a prato e la riqualificazione delle aree verdi. Inoltre, tra le attività è prevista anche la sistemazione delle aree verdi intorno al perimetro delle Ville Mazzanti e Madama e sul cosiddetto “Vialetto degli Innamorati” a cura del Servizio Giardini.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page