top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

«Margaret non fu subito rianimata»: i punti da chiarire nella relazione della Asl. Lunedì i funerali a Lentini

Aggiornamento: 18 nov

Secondo la relazione della Asl sul percorso clinico-assistenziale della 22enne morta dopo l'operazione al naso Margaret Spada non è stata rianimata subito e nel modo corretto, dopo l'intervento di rinoplastica a cui si era sottoposta nello studio medico di Marco Antonio Procopio in via Cesare Pavese, zona Eur

Margaret Spada
Margaret Spada, morta a 22 anni dopo un intervento di rinoplastica

Margaret Spada non è stata rianimata subito e nel modo corretto, dopo l'intervento di rinoplastica a cui si era sottoposta nello studio medico di Marco Antonio Procopio in via Cesare Pavese, zona Eur. Ad affermarlo è la relazione della Asl sul percorso clinico-assistenziale della 22enne morta dopo l'operazione al naso. «L'edema cerebrale e l'esame neurologico di Margaret Spada - è messo nero su bianco nel documento - era incompatibile con una corretta e pronta rianimazione cardiopolmonare prima dell'intervento del 118».


Margaret aveva «un gravissimo edema cerebrale»

Stando alla relazione della Asl, arrivata al pronto soccorso del Sant'Eugenio i medici si rendono conto, «eseguita la Tc dell'encefalo e del torace, nonché l'esame neurologico», che «i dati riportati in anamnesi non erano concordanti con la gravità del quadro clinico». In particolare «la Tc documentava un gravissimo edema cerebrale, motivo per cui si è deciso di sottoporla ad ipotermia terapeutica anche per controllare l'imponente edema cerebrale».


Nessuna indicazione prima dell'intervento

La verifica radiodiagnostica documentava anche «una polmonite ab ingestis», dunque si è trasferita «la paziente in terapia intensiva, ove si effettuava una toilette broncoscopica e la truzione di bronchi secondari e terziari da materiale alimentare». Infatti la ragazza non avrebbe ricevuto indicazioni di nessun genere e, prima di sottoporsi alla rinoplastica, avrebbe mangiato un panino.


La testimonianza della giornalista sportiva Maria Rita Misuraca

Proseguono nel frattempo le indagini sui due medici, padre e figlio, attualmente indagati per omicidio colposo. Nelle ultime ore il quadro si è arricchito con la testimonianza della giornalista sportiva Maria Rita Misuraca, che sui suoi canali social ha raccontato di essersi sottoposta nel 2023 a una rinoplastica nello stesso studio in cui è stata operata anche la ragazza deceduta e di aver sofferto di tremori e tachicardia per 20 minuti dopo l'anestesia locale.


I funerali di Margaret a Lentini

I funerali di Margaret Spada si terranno lunedì 18 novembre a Lentini, in provincia di Siracusa. Saranno celebrati alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria La Cava e Sant'Alfio in piazza Duomo, ma la famiglia della giovane chiede riservatezza e rispetto. Nella città siciliana d'origine della giovane sarà proclamato il lutto cittadino.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page