- Redazione La Capitale
Maltempo, allerta gialla nel Lazio a meno di 48 ore dal nubifragio
Torna l'allerta gialla per il maltempo nella Regione Lazio: secondo il bollettino della Protezione civile giovedì 5 settembre il territorio farà i conti con una «ordinaria criticità idrogeologica per temporali»
Uno scenario «caratterizzato da elevata incertezza previsionale». Così è descritta l'allerta gialla idrogeologica per temporali che oggi, giovedì 5 settembre, si abbatterà su Roma e sul resto del Lazio. Secondo il bollettino pubblicato dalla Protezione civile regionale, quindi, «si può verificare quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento». Il tutto, a neanche 48 ore dal nubifragio che lo scorso martedì 4 settembre ha provocato diverse criticità, tra alberi crollati, metro chiuse e monumenti danneggiati.
Previste dunque per la giornata piogge, vento e anche una discreta attività elettrica, con tuoni e fulmini. La buona notizia è che fenomeni atmosferici di questo tipo portano con loro un abbassamento generale delle temperature, con le massime che scendono finalmente sotto i 30 gradi. Ma quali saranno le zone maggiormente interessate? In questo caso, come mostra la mappa della Protezione civile, tutte le aree della regione Lazio sono interessate dalle criticità idrogeologiche per temporali. Quella dei bacini costieri del Nord e quella del medio Tevere, quella dell'Appennino di Rieti e del bacino di Roma, quella dei bacini costieri del Sud e il bacino del Liri. Proprio il bacino di Roma, tuttavia, sarà caratterizzato da una doppia allerta: non solo quella causata dai temporali, ma anche una criticità idrogeologica generale.
Comentarios