Maltempo, a Roma previste forti piogge dalla notte al mattino
Il Campidoglio ha attivato il Centro operativo comunale e le unità di crisi locale presso i municipi.
A Roma è di nuovo allerta meteo. La direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della regione Lazio ha emesso un'allerta arancione dal tardo pomeriggio di domenica per le 12 ore successive. In città potrebbe piovere tutta la notte con temporali e piogge molto forti fino al mattino. In tutta la regione «i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento», si legge nella nota della regione.
La prossima, secondo gli studiosi, sarà la settimana decreterà la fine dell'estate africana al Centro-Sud. Nella capitale c’è preoccupazione dopo il temporale di martedì scorso che ha provocato allagamenti e cadute di alberi soprattutto nel centro quando in un'ora sono caduti 80 millimetri di pioggia, gli stessi di un intero mese autunnale.
Lunedì mattina, con la ripresa di tutte le attività dopo la pausa estiva, lo sciopero del trasporto pubblico locale e il maltempo potrebbero esserci grandi disagi per la viabilità in città.
Il Campidoglio:«Evitare ponti, sottopassi ed aree verdi»
A seguito dell'allerta arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale dalle 18 di domenica «fino a cessate esigenze» il Campidoglio ha attivato presso il dipartimento Protezione civile di Roma, il Centro operativo comunale (COC) e le unità di crisi locale (UCL) presso i municipi al fine «di garantire tempestivamente la massima operatività». In una nota il Campidoglio dirama anche alcuni consigli: evitare di sostare o transitare sia a piedi che in automobile presso ponti, passarelle e sottopassi, presso gli argini dei corsi d'acqua, fossi e canali e di evitare l'attraversamento e la sosta nelle aree verdi, parchi e strade alberate «per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade creando un serio pericolo».
Comments