Made in Italy, Nepi: «Sport e Innovazione per promuovere nel mondo le eccellenze italiane»
Il settore sport ha raggiunto in Italia una dimensione economica rilevante pari a circa 22 miliardi di euro, con un contributo al Pil nazionale dell’1,3%: «Una vera e propria industria»
«Sport e Innovazione costituiscono un binomio ormai inscindibile e ideale per promuovere le eccellenze italiane al di fuori dei confini nazionali - spiega Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute, durante il workshop “Sport e Innovazione Made in Italy” presso la sala conferenze del palazzo delle piscine al Foro Italico -. Quello di oggi è prezioso momento di confronto, di scambio, di formazione, di arricchimento, utile per tutti, nato dalla collaborazione tra ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Sport e Salute e Ice-Agenzia».
Sport, settore da 22 miliardi di euro
Il settore sport ha raggiunto in Italia una dimensione economica rilevante pari a circa 22 miliardi di euro, con un contributo al Pil nazionale dell’1,3%: «Una vera e propria industria - commenta Nepi -. Con Fitp, Fin e Fidal, in questo progetto, abbiamo fatto un gioco di squadra importante che ha creato valore» ha sottolineato l’ad di Sport e Salute.
Nei tre eventi in collaborazione con queste tre federazioni - Internazionali, Settecolli ed Europei di atletica - al Foro Italico hanno gareggiato 2800 atleti, 50 aziende che hanno investito «per un impatto economico sulla città di Roma - precisa Nepi - di 615milioni di euro e un impatto sociale di 250milioni. Lo sport è asset che va approfondito e studiato continuamente, ed è in forte crescita».
Comments