top of page
Progetto senza titolo-31.png

“Lo scaffale del quinto”, l'iniziativa del V municipio. «Una promozione della lettura e della cultura»

Redazione La Capitale

L'iniziativa testimonia l'impegno del municipio nella promozione della lettura e della cultura tra i più giovani

“Lo scaffale del quinto” per promuovere lettura e cultura tra i più giovani
“Lo scaffale del quinto” per promuovere lettura e cultura tra i più giovani

«Con grande entusiasmo presentiamo il progetto “Lo Scaffale del Quinto”, un’iniziativa che testimonia l’impegno del nostro municipio nella promozione della lettura e della cultura tra i più giovani», lo dichiarano in una nota, Mauro Caliste presidente del municipio V e Cecilia Fannunza assessore municipale alle Politiche Scolastiche.


Il progetto si articola in tre momenti fondamentali: 1) Consegna di uno scaffale di libri a ogni Istituto Comprensivo: gli istituti comprensivi del municipio riceveranno una selezione di 50 libri per arricchire le biblioteche scolastiche e offrire agli studenti nuove opportunità di crescita e di scoperta.


2) Giornata di formazione sulla lettura: momento di formazione dedicato a docenti e genitori, con l’obiettivo di raccontare lo scaffale e di fornire strumenti e strategie per incentivare la lettura tra i giovani delle scuole primarie e secondarie. La giornata si terrà presso la Casa della cultura e dello sport “Silvio Di Francia”, via Casilina 665, giovedì 10 ottobre dalle ore 16.


3) Giornata di condivisione e laboratori: presso la Casa sociale delle persone anziane e del quartiere “Luigi Petroselli”, via Locorotondo 31, venerdì 29 novembre dalle ore 9, si terrà un evento aperto a tutti, una grande festa della lettura, con laboratori e presentazioni di libri dedicati alle ragazze e ai ragazzi. La giornata vedrà la partecipazione di quattro librerie del territorio, per creare un momento di incontro e dialogo attorno al mondo della lettura.


Con “Lo Scaffale del Quinto” «intendiamo costruire una comunità più consapevole, inclusiva e attenta alla crescita culturale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che collaboreranno alla realizzazione di questo importante progetto», concludono Caliste e Fannunza.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page