top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Liceo Gullace, oggi la decisione sulla ripartenza in presenza dopo l'incendio. Ritorno in classe possibile dal 25 novembre

Liceo Gullace, attesa per il via libera alla ripresa delle lezioni in presenza. Due soluzioni per il ritorno in classe: parziale riapertura o spostamento in altre scuole

(Liceo Gullace)
(Liceo Gullace)

Oggi, lunedì 18 novembre, è atteso il via libera dalla Prefettura per la ripresa delle lezioni in presenza al Liceo Gullace, a un mese dal doppio incendio che, lo scorso 21 ottobre, aveva costretto oltre 1400 studenti a seguire la didattica a distanza (DAD). La riapertura, che potrebbe concretizzarsi già dal prossimo lunedì 25 novembre, dipenderà dalle decisioni che saranno prese durante il tavolo tecnico indetto dalla Città Metropolitana, a cui prenderanno parte Asl Roma 2, la dirigenza scolastica e la Prefettura.


Le opzioni per la ripresa

Due le soluzioni che saranno presentate al prefetto Lamberto Giannini, a seconda delle condizioni di sicurezza e della disponibilità di aule. La prima proposta prevede la riapertura parziale della sede centrale del liceo, dove sono ancora in corso i lavori di messa in sicurezza sismica. In questo scenario, circa 22 aule libere dalla ristrutturazione potrebbero essere utilizzate per accogliere gli studenti, mentre gli altri ragazzi verrebbero ospitati in tre istituti scolastici limitrofi. Questo permetterebbe una ripartenza graduale, con una parte degli studenti che tornerebbero in presenza già la prossima settimana.


La seconda opzione, più complessa e che richiede tempi più lunghi, prevede invece il mantenimento del cantiere sulla sede centrale. In questo caso, l’intero complesso rimarrebbe escluso dalla ripartenza, e gli studenti verrebbero dislocati in cinque scuole diverse. Sebbene questa soluzione permetta di non interrompere i lavori di messa in sicurezza, comporterebbe una gestione logistica più complicata e un ritorno in aula più ritardato.


Le difficoltà legate alla ristrutturazione

Oltre alla questione della sede centrale, resta irrisolto il problema della succursale del liceo, che è stata dichiarata inagibile a seguito dei danni subiti durante l’incendio. La ristrutturazione della succursale, infatti, richiede circa 2 milioni di euro. Il sindaco, Roberto Gualtieri, ha già scritto al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara per chiedere lo stanziamento di risorse straordinarie per far fronte ai lavori di ristrutturazione. Tuttavia, secondo quanto riferito dal Comune, non è ancora arrivata alcuna risposta da parte del Ministero.


Il futuro degli studenti del Gullace

La ripartenza in presenza del Liceo Gullace segna una tappa importante per gli studenti, che, dopo un mese di didattica a distanza, attendono il ritorno alla normalità. La situazione, però, è complessa e la tempistica dipenderà anche dai tempi necessari per organizzare i vari spostamenti tra le scuole coinvolte. La priorità, comunque, rimane quella di garantire un ritorno in sicurezza per tutti i ragazzi e il personale scolastico.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page