Roma cresce nel lusso, i nuovi hotel esclusivi
- Redazione La Capitale
- 14 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 feb
Dagli storici palazzi trasformati in alberghi di prestigio al rilancio di via Veneto, la Capitale si afferma sempre più come meta privilegiata del turismo di lusso

Roma continua a rafforzare la sua posizione come destinazione privilegiata per il turismo di lusso, con un numero sempre crescente di aperture alberghiere di alto livello. Diversi hotel di lusso stanno per inaugurare le loro strutture nella Capitale, trasformando edifici storici in autentici templi dell’ospitalità esclusiva.
Nuovi hotel in arrivo
Uno dei più attesi è l'Orient Express La Minerva, situato nei pressi del Pantheon, che porterà con sé un concetto di accoglienza raffinata ispirata ai grandi viaggi del passato. Il Palazzo Marini, in piazza San Silvestro, sarà invece trasformato in un Four Seasons, il primo della catena a Roma.
Anche la storica sede del Pci in via delle Botteghe Oscure vedrà una nuova destinazione, ospitando un Thompson Hotel by Hyatt, mentre il Radisson Collection Hotel, Roma Antica ha già iniziato ad accogliere i primi ospiti. Un'altra apertura importante sarà quella del Mandarin Oriental, che sorgerà nel suggestivo complesso dei villini sallustiani.
Il rilancio di via Veneto
Via Veneto, simbolo della Dolce Vita romana, è al centro di un processo di riqualificazione che include il ritorno di hotel iconici. Il Majestic riaprirà con l’insegna Baccarat, mentre il Grand Hotel dovrebbe diventare il primo Nobu Hotel and Restaurant in Italia. Inoltre, il Rosewood Rome sorgerà nell’ex sede della BNL, arricchendo ulteriormente l’offerta alberghiera della zona.
Lusso e gastronomia
Il settore dell’ospitalità romana non punta solo sull’eleganza delle strutture, ma anche sull’eccellenza culinaria. Il Romeo Hotel in via di Ripetta ospita il ristorante dello chef Alain Ducasse, mentre Carlo Cracco curerà il comparto gastronomico del Corinthia Rome, un nuovo hotel che aprirà nella storica sede della Banca Centrale d'Italia in piazza del Parlamento.